×

Pride Milano 2021: la manifestazione sarà in presenza

Dal 18 al 27 giugno torna il Pride a Milano: per l'occasione allestiti due palchi all'Arco della Pace e in piazza Francesca Romana.

Pride Milano
Pride Milano

Ripartiamo dai diritti” è lo slogan del ddl Zan che accompagnerà il Milano Pride dal 18 al 27 giugno in un arcobaleno di colori, rigorosamente rispettando tutte le regole e i limiti di distanziamento imposti dalla pandemia di Covid-19. Non rimane che scegliere tra l’Arco della Pace, piazza Francesca Romana, pizza Lavater e largo Bellintani.

Pride Milano 2021: la Pride Week e le Pride Squares

La Pride Week annovera giornate colme di eventi, performance e talk. Le quattro piazze regine, meglio conosciute come Pride Squares, animeranno Milano giovedì 24, venerdì 25 e l’evento di chiusura di sabato 26 giugno.

Le quattro Pride Squares:

  1. Arco della Pace: dedicata a diritti e politica
  2. Piazza Santa Francesca Romana: omaggerà il teatro, i libri e la cultura
  3. Piazzale Lavater: riservata al Rainbow Garden, offrirà numerose iniziative dedicate alle famiglie e ai più piccini
  4. Largo Bellintani: si impegnerà nell’effettuare test HIV e tamponi Covid, rapidi e gratuiti.

Tra gli ospiti presenti: personaggi della politica come Lisa Noja, attivisti, autori e artisti come Luciano Lopopolo, Monica Romano, il collettivo Amleta, Shi Yang Shi, Angelo di Genio, Dual Band oltre che collaborazioni con il Teatro Elfo Puccini e il MiX Festival.

Pride Milano 2021: la manifestazione

Sabato 26 giugno a partire dalle ore 16, l’Arco della Pace ospiterà una manifestazione di piazza. Le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni LGBTQIA+ di Milano e Città metropolitana faranno sentire le loro voci sul palco. Non mancheranno rappresentanti delle istituzioni e momenti di intrattenimento, con presentatori Annie Mazzola, Dario Spada e Daniele Gattano e la presenza di numerosi ospiti fra cui: Alessandro Zan, Simone Alliva, Immanuel Casto + Romina Falconi, Franco Grillini, Vladimir Luxuria, Annagaia Marchioro, Martina Dell’Ombra, Gabriele Piazzoni. Angelo Cruciani invoglierà un flash mob per avvalorare l’urgenza e la necessità dell’approvazione del ddl Zan.

Pride Milano 2021: Il Rainbow Ride

La tradizionale parata verrà sostituita con un percorso per le vie della metropoli e l’itinerario di AbracciaMI per dire #nonunpassoindietro e sostenere il ddl Zan. Partecipare è molto semplice: basterà individuare un percorso da casa propria al Pride per uno scopo collettivo da percorrere in bicicletta, correndo, a piedi, sulla sedia a rotelle. L’app STRAVA permetterà di entrare nel club “Rainbow Ride” donando così i propri km alla causa.

Gabriele Rabaiotti -assessore alle Politiche sociali e abitative- commenta “Abbiamo capito oggi più e meglio di ieri che il riconoscimento dei diritti di tutte e di tutti esercitati in una società equa e inclusiva sono indispensabili per il benessere di ciascuno e dell’intera collettività”. Anche Tiziana Fisichella -coordinatrice del Milano Pride- sottolinea “Dopo più di un anno di assenza fisica, il Milano Pride torna per le vie della città. Per la nostra comunità, i Pride sono necessari. Si apre uno spazio che ci permette di raccontare le nostre vite senza storpiature strumentali che possano alterarne il racconto.”

Pride Milano 2021: gli sponsor

Sono numerosissime le aziende e i marchi italiani ed internazionali che sostengono il Milano Pride 2021, tra cui: Accenture, Banca Progetto, Bending Spoons, Coca-Cola, Deloitte, Docebo, Durex, Gilead, Idealista, McKinsey, Microsoft, Nestlé, Paypal, PVH, Scalo Milano Outlet & More, Snam, Starbucks, TIM, Vitasnella.

LEGGI ANCHE: La Lombardia ha deciso di non far brillare il Pirellone per il Pride

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…