A Milano le edicole diventano supermarket con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con i principali supermercati.
Un format innovativo prende forma tra le strade e i quartieri di Milano: è il progetto Quotidiana, che trae ispirazione da un’esperienza parigina. Così le edicole vengono riconvertite in una sorta di supermarket.
A Milano nasce Quotidiana
Quotidiana è un progetto promosso dal gruppo MilanoCard, che ha avviato l’acquisizione di 12 chioschi e presto potrebbero salire a 38. L’intenzione è di trasformarle in un punto di riferimento per fornire servizi a tutti i cittadini. In questo modo, i cittadini milanesi potranno avere sotto casa non solo delle semplici edicole. Con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con i principali supermercati, gli storici chioschi diventano una sorta di supermarket. La gestione è realizzata in collaborazione con Spazio Aperto e Vestisolidale, con l’obiettivo di dare un’opportunità alle persone con fragilità, affinché possano inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro, soprattutto all’indomani della grave crisi economica conseguente all’emergenza coronavirus. L’investimento ammonta a oltre 1 milione di euro nei primi 24 mesi.
Le edicole Quotidiana saranno protagoniste di un restyling architettonico e offriranno grandi marchi accanto a prodotti artigianali, prodotti di parafarmacia, per la casa e cura della persona. Investendo anche sul green e le nuove tecnologie, nei pressi delle edicole si pensa di installare un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la rete di Quotidiana rende disponibili anche servizi socio-assistenziali. Tra questi, fisioterapia a domicilio, servizio di ricerca badante, servizi educativi e psicoterapia per tutte le età.
Spazio anche al mondo artistico e cinematografico, con cortometraggi e produzioni cinematografiche appositamente create attraverso la collaborazione con Cinema Bianchini e grazie al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi contenuti saranno distribuiti tramite QR-Code inserito all’interno della rivista free press “Amica Quotidiana”. “Ali Dorate i giorni del silenzio” sarà il primo cortometraggio disponibile. Le immagini sono state riprese da Flory nei giorni del lockdown, aggirandosi tra le statue poste nelle piazze deserte di Milano.