×

Pecore al pascolo a Milano: bus Atm costretto a fermarsi

Pecore al pascolo nella periferia sud di Milano, per ricordare il lato più green e campestre della città della moda e del design

pecore al pascolo
pecore al pascolo

Pecore al pascolo bloccano un bus dell’Atm. E’ successo, domenica 1 novembre, all’autista del bus ATM della linea 77, quella che collega San Donato con Lodi. Un’esperienza immortalata in uno scatto che sembra riprendere una scena di campagna, e che ci ricorda il lato di Milano lontano dal quadrilatero della moda, dal design, ma ugualmente affascinante: quello dei borghi milanesi.

Pecore al pascolo bloccano un bus Atm

Domenica 1 novembre l’autista dell’autobus 77 dell’Atm si è improvvisamente dovuto fermare a causa di un evento improvviso e imprevedibile: un enorme gregge di pecore al pascolo invadeva la sua strada. Con loro anche un discreto numero di asini. L’autista, difronte alla scena, si è dovuto fermare visto l’elevato numero di bestiame che stava transitando. Era infatti in atto la transumanza del bestiame, una tecnica millenaria che prevede lo spostamento degli animali in diversi campi a seconda della stagione. In questo caso il pastore Giuseppe Salvi, proveniente da Schilpario in provincia di Bergamo, stava portando il suo gregge nelle pianure milanesi. Ogni anno infatti Giuseppe si accorda con gli imprenditori agricoli di Milano per portare nei loro terreni il suo bestiame. Grazie a questo accordo il bestiame potrà cibarsi con l’erba fresca del nuovo campo, mentre i proprietari agricoli avranno in cambio, a fine stagione, un terreno con un prato tagliato naturalmente, perché mangiato dal gregge, e concimato naturalmente. Uno scambio ecologico ed economico che dona beneficio a coltivatori e pastori.

Leggi anche

Contentsads.com