Durante il primo giorno di scuola a Milano è stata registrata un'affluenza regolare sui mezzi di trasporto pubblici, rassicura l'Atm.
Dopo il primo giorno di scuola l’Atm di Milano fa sapere: ”La situazione sulla rete è stata regolare sia in metropolitana, sia in superficie. Si è registrato un aumento dei passeggeri pari al 20% rispetto allo scorso lunedì.” I mezzi di trasporto dunque si sono riempiti in media del 60/70%, sotto la soglia della capienza massima, stabilita dall’ultimo DPCM del 7 settembre, fissata all’80%.
Atm Milano: il primo giorno di scuola
L’Atm si preparava da giorni all’affluenza che si sarebbe incrementata con l’inizio della scuola a Milano. Così il 10 settembre comunicava l’introduzione di una serie di novità per rendere più sicuri gli spostamenti dei cittadini sui mezzi pubblici. Innanzitutto è stata rafforzata la comunicazione per la sensibilizzazione sull’uso della mascherina, sia a bordo che in stazione. Inoltre è stato intensificato il lavoro di sanificazione dei mezzi, prevista ora anche durante il giorno. Infine è stata introdotta, sull’APP dell’Atm, una nuova funzione che permette di sapere gli afflussi nelle stazioni della città di Milano, suddiviso per fascia oraria. In questo modo i passeggeri potranno programmare meglio i loro spostamenti, ed eventualmente evitare gli orari di punta.
Digital innovation e volontariato
“Questa tappa segna un ulteriore passo avanti nel processo di digital innovationdi Atm, che in questi mesi di emergenza Covid ha avuto un’accelerazione nello sviluppo di alcuni progetti già in cantiere, per offrire un servizio più semplice, accessibile e sicuro, riducendo al minimo la necessità di recarsi di persona nei punti vendita. Infatti, dalla App mobile di Atm, grazie alle ultime soluzioni introdotte, si possono acquistare tutti i biglietti e i carnet, ricaricare tutti gli abbonamenti (settimanali, mensili, annuali) e prenotare l’appuntamento agli sportelli degli Atm Point.” commenta Atm in un comunicato stampa.
Infine è stato introdotto nelle stazioni anche un nuovo presidio, costituito da circa 300 persone, dirigenti e funzionari dell’azienda inclusi, che vigileranno 81 stazioni per assistere ed indirizzare i passeggeri sul corretto uso dei mezzi. A supportarli anche i volontari dei City Angels, che offriranno il loro contributo soprattutto nelle ore serali.