×

Statua Indro Montanelli imbrattata con della vernice rossa

La statua dedicata al giornalista e scrittore Indro Montanelli è stata imbrattata con della vernice rossa

stauta montanelli

La statua dedicata al giornalista e scrittore Indro Montanelli, collocata nell’omonimo giardino di via Palestro, nel centro di Milano, è stata imbrattata con della vernice rossa.

Imbrattata la statua di Montanelli

A Milano la statua dedicata a Indro Montanelli, nel centro di Milano, è stata imbrattata con della vernice rossa. Sulla base della statua, inoltre, è stata fatta una scritta in nero: “Razzista, stupratore”. Sulla statua sono stati versati almeno quattro barattoli di vernice rossa che sono stati lasciati sul posto da ignoti assieme a dei sacchetti di carta. La vernice è stata versata sul viso per poi colare e ricoprire il monumento.

Immediati i messaggi di condanna in merito, come ad esempio quello del presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, che su Facebook ha scritto: “Ancora vandalismo verso la statua di Montanelli a Milano. Proprio non ci siamo. L’odio, la cattiveria e l’astio sono sempre più dominanti sul confronto civile e democratico. C’è da preoccuparsi seriamente”.

I Sentinelli, che nei giorni scorsi aveva indirizzato una lettera al sindaco Giuseppe Sala per chiedere la rimozione della statua, attraverso le parole del portavoce Luca Paladini ha fatto sapere: “Noi abbiamo sollevato un discorso alla luce del sole, perché si innescasse una discussione pubblica su Montanelli, rivolgendoci al sindaco. È evidente che non siamo noi ad agire in questo modo. Non mi stupirei fosse qualcuno di destra, per darcene la colpa”.

Leggi anche

francesca arnaboldi la storica figura di buccinasco che ci ha lasciato 1767765373
Cronaca

Francesca Arnaboldi: la Storica Figura di Buccinasco che ci Ha Lasciato

7 Gennaio 2026
Francesca Arnaboldi: Un’Icona Indimenticabile della Storia di Buccinasco La scomparsa di Francesca Arnaboldi segna una perdita inestimabile per la comunità di Buccinasco, dove ha lasciato un’eredità duratura. La sua vita e il suo operato continueranno…