×

Ecopass, il Comune pronto al dietrofront sul condono delle multe: non sanno come rimborsare i cittadini

Mentre gli esperti dibattono sull'efficacia di Ecopass, e dei suoi effetti che starebbero per scomparire a fine 2011, il futuro si fa fosco per coloro che in questi mesi per colpa dei cosiddetti "cartelli sbagliati" hanno collezionato una o più contravvenzioni.

Come segnala Repubblica infatti sembra che il rimborso delle multe per coloro che le hanno già pagate non si possa fare. Niente rimborsi, niente condono. Per tre settimane i tecnici di Palazzo Marino, l'avvocatura comunale e la Corte dei conti hanno studiato la situazione, ma l'esito è sempre stato lo stesso: per annullare le contravvenzioni e restituire i soldi ai cittadini che hanno pagato servirebbe una legge nazionale.

Non è sufficiente infatti la norma contenuta nel decreto anticrisi che consente la sanatoria solo per le multe pre 2004.

In ogni caso la legge si riferisce alle sanzioni non pagate, non a quelle già riscosse.

Non esiste a livello nazionale una legge che permetterebbe al Comune di restituire i soldi a chi, diligentemente, ha subito versato la somma necessaria per estinguere la contravvenzione.

Se la sanatoria venisse annullata in un certo senso l'avrebbero 'vinta' i furbi, ovvero quelli che non hanno pagato. Sarebbe una situazione ingiusta.

Almeno coloro che hanno deciso di presentare ricorso in caso di vittoria sono sicuri di non dover pagare.

"Facevo prima a non pagare" penseranno i cittadini diligenti. Comunque per ora non c'è ancora nessuna decisione ufficiale. All'assessore al Bilancio Beretta e agli esperti del Comune toccherà passare ancora alcune settimane a studiare la legge per cercare di trovare una soluzione.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…