Il 25 aprile si festeggia la festa della liberazione, e a Milano per questa occasione è stato organizzato un corteo per la liberazione.
Per permettere il corteo cittadino Atm ha annunciato la chiusura di due fermate della metropolitana.
Nel 78esimo anniversazio della liberazione d’Italia, è stato organizzato un palinsenso di “Milano è memoria”, che spazierà dal classico corteo di liberazione alla deposizione delle corone per onorare chi ha perso la vita.
la manifestazione parte alle 9 con appuntamento al monumento alla Guardia di Finanza in piazza Tricolore. La prima tappa è a Palazzo Isimbardi.
Seguiranno gli stop alla lapide, che ricorda la medaglia d’oro alla Resistenza assegnata a Milano presso Palazzo Marino, alla Loggia dei Mercanti, al Sacrario dei Caduti in largo Caduti milanesi per la Patria e al Monumento ai Quindici martiri in piazzale Loreto.
Nel pomeriggio il corteo passerà per il centro città. I manifestanti si ritroveranno alle 14 in corso Venezia, passeranno da San Babila, Matteotti, Meda, Catena, Mattioli, Case Rotta, Scala, Santa Margherita e Mengoni e arriveranno in Duomo, dove verrà allestito il palco.
Per agevolare il corteo Atm annuncia la chiusura di due fermate della metropolitana: Duomo e San Babila.
“Dalle 14 fino al termine delle manifestazioni i treni della M1 e della M3 salteranno Duomo e San Babila” ha annunciato Atm e ha specificato che chiusura delle fermate è dovuta a motivi di ordine e sicurezza.
Inoltre hanno anche annunciato che alcune linee, tra cui 1 e 9, potrebbero subire rallentamenti e o deviazioni.