×

Riceteria Milano, molto di più di una caffetteria

La Riceteria di Milano è aperta tutto il giorno e tutti i giorni per fare colazione, merenda o passare una magica pausa pranzo.

Riceteria by Rice a Milano è la caffetteria coloratissima e dolcissima di viale Tunisia al numero 3. Nasce dall’incontro di due realtà inizialmente molto diverse tra loro, ma che grazie alla passione sono riuscite a creare qualcosa di unico. Erika Timolina è già conosciuta in città per il suo negozio di merceria Zucchero Filato, punto di riferimento a Porta Venezia. Nelle giornate passate tra bottoni e tessuti ha coltivato l’idea di aprire una caffetteria che possa mantenere l’atmosfera colorata e allegra della sua attività principale. Nel 2019 incontra Charlotte Guéniau, la fondatrice di Rice a Copenhagen e, grazie all’immediata sintonia, riescono a dare vita alla Riceteria.

Riceteria Milano: dolci e colore

L’allestimento all’interno della caffetteria è davvero spettacolare. Appena fatto ingresso sembra di essere catapultati in un mondo fatato: i colori principali sono quelli del rosa e dell’azzurro confetto. Le sedie sono una diversa dall’altro, sempre colorate di colori accesi. Una grande credenza turchese decora perfettamente un lato delle pareti, quasi diventando la protagonista. Tutti gli accessori come i piatti, le ciotole e i bicchieri, possono essere acquistati per portare la stessa atmosfera anche a casa. La Riceteria è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica dalle 9.00. I prodotti dolci e salati si possono ordinare durante tutta la giornata, che sia per colazione, per merenda o per un pranzo diverso dal solito.

Il menu dolce e salato

I protagonisti del menu sono sicuramente i dolci, preparati e decorati ogni giorno da Elisa, la cugina della proprietaria Erika, con un passato da designer e la passione per la pasticceria. Cupcake, waffle, muffin, gelato, torte e pancake riempiono l’atmosfera di un dolce profumo invitante. Il principe della proposta salata è invece il tipico sandwich danese proposto in diverse varianti. Si tratta di un panino aperto condito con avocado, ricotta, vari formaggi, verdure o salmone. Quotidianamente a pranzo vengono proposte ricette della classica tradizione italiana, in base alla disponibilità dei prodotti e della stagionalità. Per mantenere uno stile fiabesco anche le acque aromatizzate sono particolari e fantasiose. È infatti possibile ordinare dell’acqua di unicorno a base di fragole o quella di dinosauro, con una base di menta. Il tutto è coronato da impiattamenti davvero magici, in grado di regalare una coccola ai clienti. Che siate qui solo per un caffè o per un pranzo completo l’attenzione verso di voi e verso il vostro ordine sarà sempre al cento per cento.

Per portare un po’ di internazionalità Erika e Elisa hanno deciso di coinvolgere fornitori dalle diverse origini. Sul bancone è quindi possibile trovare il caffè e i tè di Or Tea, famosa marca cinese nota sia per la qualità del prodotto che per le confezioni, considerate piccole opere d’arte. I succhi provengono da un’azienda biologica, la Bertolacci, mentre le bibite sono di Bona: marchio siciliano dalla produzione artigianale.

Leggi anche

Contentsads.com