×

Bus a Milano: il ticket può essere comprato con la carta di credito

A Milano sarà possibile acquistare i ticket del bus direttamente sopra il mezzo, avvicinando la carta di credito all'obliteratrice.

bus ticket milano
bus ticket milano

Nel comune di Milano si è avviata un’innovativa sperimentazione che permetterà di effettuare il ticket direttamente sui bus, avvicinando la propria carta di credito ad una nuova obliteratrice con sistema contactless.

I ticket contactless sui bus a Milano

Su alcuni bus che girano all’interno del comune di Milano sono state installate delle nuove obliteratrici che permettono ai passeggeri di acquistare direttamente a bordo i ticket con la carta di credito. La nuova obliteratrice infatti è munita di sistema contact less, che permette, avvicinando la propria carta di credito, di effettuare l’acquisto del ticket. Un sistema già ampiamente diffuso all’interno di metro e stazioni.

Il passeggero che avrà effettuato l’acquisto del ticket non riceverà alcun biglietto stampato, riducendo così il consumo di carta. Qualora dovesse esserci un controllo, basterà che il controllore avvicini il proprio palmare a quello del cellulare del passeggero per verificare che l’acquisto sia stato effettivamente effettuato.

Al momento il nuovo servizio è attivo in fase sperimentale su tre linee: la 73, che collega il Duomo con l’aeroporto di Linate, la 70, che collega Bruzzano con la stazione Monumentale della M5, e la 56, che collega piazzale Loreto con il quartiere Adriano.

Aldilà della comodità del nuovo sistema, sicuramente più veloce, c’è anche un ulteriore motivo per scegliere di acquistare così il biglietto dell’autobus. L’obliteratrice infatti è munita di un sistema di localizzazione GPS che calcola automaticamente la tariffa migliore da applicare al passeggero, qualora quest’ultimo utilizzi più di un mezzo di trasporto.

Leggi anche

Contentsads.com