×

Referendum San Siro: raccolte mille firme. Ora tocca al Comune

Se il Comune darà il via libera, il comitato raccoglierà altre 14mila firme.

Raccolte mille firme per il referendum sullo stadio San Siro

Le prime mille firme per i due referendum sullo stadio di San Siro sono state raccolte anticipatamente sulla data di scadenza prevista per il 5 marzo.

Referendum San Siro: grande successo nella raccolta firme

Fondamentale la raccolta online, grazie alla piattaforma del comune di Milano.

Discreto successo anche per banchetti e gazebi predisposti nel weekend, uno dei quali, nella giornata di domenica 20 febbraio, è stato posizionato presso la fermata M5 San Siro Stadio prima della partita Inter-Sassuolo.

La raccolta, avviata venerdì 11 febbraio, ha raggiunto in meno di dieci giorni numerosissime firme. Adesso è il turno dei garanti comunali: spetterà a loro stabilire se i due quesiti sono ammissibili. Da quel momento, il comitato referendario avrà a disposizione 120 giorni per raccogliere altre 14 mila firme.

L’eventuale voto sarà tra settembre e ottobre 2022. Solo i residenti nel comune di Milano potranno firmare e votare.

Referendum San Siro: quattro buone ragioni per dire sì

Gabriele Mariani, già candidato sindaco di Milano in Comune e Civica AmbientaLista, aveva affermato: “Oggi arriviamo al dunque, dopo anni di mobilitazione, per dire dei sì: sì alla tutela di un bene pubblico dei milanesi, ad un percorso partecipato e al coinvolgimento di cittadini e professionisti, sì alla difesa del parco di via Tesio, cinque ettari e mezzo di verde, che verrebbe distrutto per costruire il nuovo stadio, sì al riconoscimento del dibattito pubblico“.

Referendum San Siro: i referendum

Qualora entrambi i quesiti vengano approvati saranno vincolanti per l’amministrazione. Il primo quesito, quello abrogativo, propone di cancellare la delibera di giunta del 5 novembre, ovvero dare l’assenso per l’abbattimento dello stadio attuale, mentre il secondo quesito, propositivo, propone la riqualificazione e la salvaguardia dello stadio San Siro.

LEGGI ANCHE: Nuovo stadio San Siro, il Comitato Sì Meazza: “È ora di fare chiarezza”

Leggi anche

Contents.media