×

Sala desidera un “sindaco del Nord” per guidare l’associazione dei comuni italiani

Beppe Sala auspica un "sindaco del Nord" alla guida dell’Anci, ma non può assumere quel ruolo per responsabilità a Milano e il veto del centrodestra. Il Nord deve partecipare all'alternanza e il futuro del Paese inizia da lì. L'intesa su Manfredi potrebbe essere vera

Beppe Sala, il sindaco di Milano, auspica un “sindaco del Nord” alla guida dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani. Questa sua opinione è stata espressa durante un incontro con la stampa il 10 ottobre. Sala ha chiarito, però, di non voler assumere quel ruolo: “Non posso impegnarmi per due motivi: primo, ho responsabilità importanti a Milano; secondo, il centrodestra ha posto un veto sul mio nome, e comprendo che potrei risultare più problematico rispetto ad altri”.

Ha inoltre sottolineato l’importanza di una rappresentanza settentrionale: “È fondamentale che il Nord si faccia sentire e partecipi all’alternanza, visto che l’ultimo presidente proveniva dal Sud. Ho fatto dei nomi anche all’Assemblea del Pd, sono certo che il futuro del Paese inizi dal Nord”.

Infine, riguardo all’intesa sul sindaco di Napoli, Manfredi, ha affermato: “Non ne sono certo, ma ciò che riportano i giornali potrebbe rivelarsi vero”.

Leggi anche