×

Il piano quartieri del Comune di Milano: 1,6 miliardi di investimenti

Nuove infrastrutture, riqualificazione delle aree verdi e trasporti: via libera agli investimenti per il piano quartieri del Comune di Milano.

Dopo averlo annunciato nel 2018, inizia a prendere piede il piano quartieri promosso dal Comune di Milano. Si tratta dell’insieme dei progetti che interessano le diverse aree della città per un investimento complessivo di 1.616,8 milioni di euro.

Piano quartieri del Comune di Milano

1.234,5 milioni riguardano progetti e interventi già definiti e in fase di realizzazione o di avanzata progettazione. 382 milioni sono invece relativi a investimenti per interventi ancora da progettare. Parte di questo budget, pari a 200 milioni di euro, sarà destinato a progetti da realizzare nei quartieri e da definire a seguito degli incontri con i cittadini, in particolare con riferimento al verde (giardini, parchi, aree pubbliche), alle strade e alle piazze, alla scuola. “Chiamo a collaborare tutti: dalle municipalizzate ai cittadini” aveva spiegato il sindaco, aggiungendo che Milano sarebbe diventata proprio la città simbolo di un cambiamento partecipato.

Uno di questi incontri si terrà il 18 dicembre 2019 per spiegare come cambierà l’area intorno a Tibaldi – Sarfatti. Per quest’area l’amministrazione ha pensato alla costruzione di una nuova Stazione FS Tibaldi e di un nuovo deposito per autobus elettrici ATM in viale Toscana. L’attenzione sarà poi posta sullo sviluppo dell’area Bocconi e sulla riqualificazione via Sarfatti.

Per Milano, secondo le parole di Beppe Sala, è giunto il momento del grande salto di qualità, confermato anche dalla classifica qualità della vita del Sole 24 Ore. 305 milioni saranno destinati con urgenza alle scuole pubbliche, specialmente per quelle che versano in condizioni più disastrose. Alta è poi l’attenzione all’arredo urbano e alle aree verdi, così come significativa è anche la presenza di investimenti per piste ciclabili e impianti sportivi che necessitano di ringiovanimento.

Leggi anche

Contentsads.com