×

Teatro alla Scala, il nuovo Rigoletto di Verdi diretto da Martone

Lunedì 20 giugno andrà in scena la prima: repliche fino all'11 luglio

Scala di Milano, arriva il nuovo Rigoletto di Verdi diretto da Martone

Da lunedì 20 giugno fino all’11 luglio, al Teatro alla Scala, andrà in scena il Rigoletto firmato Mario Martone.

Scala, nuovo Rigoletto: il cast

La sua rilettura dell’opera di Verdi è più complessa ed entusiasmante, con espliciti riferimenti al film “Parasite” di Bong Joon-ho e al “Processo” di Orson Welles.

Il capolavoro verdiano su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma di Victor Hugo “Le roi s’amuse” diretto dal Maestro Michele Gamba ha un cast d’eccezione: Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del titolo; Piero Pretti è il Duca di Mantova, Nadine Sierra è Gilda, Sparafucile Gianluca Buratto, Maddalena Marina Viotti, Monterone Fabrizio Beggi, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi.

Scala, nuovo Rigoletto: “La partita è nelle mani degli spettatori”

Martone sottolinea: La trasposizione contemporanea della vicenda non ha comportato forzature, perché una corte di molto ricchi circondati da persone al loro servizio e che si sentono autorizzati a qualsiasi abuso è anche cosa dei nostri giorni”.

Rigoletto fa da tramite tra cortigiani e reietti, mentre Margherita Palli concretizza la scenografia con due case sovrapposte: una miserabile e l’altra sontuosa. Gilda è sottoposta a una reinterpretazione psicologica; è una ragazza ribelle che in preda alla schizofrenia si toglierà la vita

Gamba tiene conto delle tradizioni interpretative e ha molta fiducia nel pubblico: “La partita è tutta in mano agli spettatori. Non c’è niente di più democratico dello spettacolo, afferma.

Scala, nuovo Rigoletto: dove vederlo

Rai Cultura lo trasmetterà su Rai 5 il 27 ottobre in prima serata, mentre la prima è trasmessa dai Rai radio 3 e in diretta e differita su EuroRadio; il video sarà visibile su Medici.tv dal 26 giugno.

LEGGI ANCHE: Il Martinitt apre il cinema all’aperto: il programma tra film, spettacoli e concerti

Leggi anche

Contentsads.com