×

Università, scarseggiano le residenze per gli studenti fuorisede: a Mind mancano mille alloggi

La Statale di Milano si trasferisce a Mind -ex area Expo-: disponibili solo 400 posti. "Chiediamo residenze a prezzi calmierati"

Università Milano, residenze insufficienti per gli studenti fuorisede

A partire dal 2025, sul sito dell’Expo, aprirà il terzo polo dell’Università Statale con le facoltà scientifiche che lasceranno Città Studi.

Studenti fuorisede, Brambilla: “Trovare un migliaio di residenze nei comuni della zona”

L’ateneo stringe i primi accordi con i comuni della zona: firmato un protocollo d’intesa con Baranzate. Marina Brambilla, prorettrice della Statale, chiarisce: “Nel campus ci saranno le residenze previste nel progetto Arexpo-Lendlease ma i posti per l’università sono 400 su 1100 e sono riservati a chi ha una borsa di studio, ne servono molti di più. Puntiamo a trovarne almeno un migliaio nei comuni della zona, considerato che i fuorisede iscritti ai corsi a Mind saranno tremila“. L’Università chiede ai comuni di garantire alloggi a prezzi calmierati, al fine di aiutare anche chi è in una fascia di reddito troppo alta per la borsa di studio.

Residenze studenti fuorisede: affitti altissimi

Tra gli accordi della Statale spiccano quello con Rho e con Bollate. Secondo l’ateneo il prezzo di un posto in camera doppia dovrebbe essere inferiore a 280 euro e in singola sotto i 450.

Brambilla evidenzia: “A Milano gli affitti sono altissimi. Le università potrebbero essere più attrattive per studenti fuorisede e internazionali se ci fosse una maggiore disponibilità di alloggi”.

Residenze studenti fuorisede: affitti calmierati anche al Politecnico, Bicocca, Cattolica e San Raffaele

Anche il Politecnico, Bicocca, Cattolica e San Raffaele hanno avviato accordi per affitti calmierati, a differenza dell’Università Bocconi che, nel 2018, ha inaugurato uno studentato. Attualmente, la Statale ha a disposizione un migliaio di posti: l’idea è di raddoppiarli entro il 2024. Nello studentato di via Santa Sofia i lavori sono già in corso, mentre quelli in Plinio e Bassini partiranno a breve. Approvati i progetti per le residenze Attendolo Sforza e Martinitt.

LEGGI ANCHE: Caro affitti, il Comune di Milano propone cinquecento case a 500 euro al mese

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…