×

Le Gallerie d’Italia restituiranno alla Russia 23 opere esposte a Milano

La mostra 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei' alle Gallerie resterà aperta fino al 27 marzo

Restituzione delle opere russe: Gallerie D'Italia renderà i quadri esposti a Milano

A ridosso della chiusura della mostra ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ prevista il 27 marzo, le Gallerie d’Italia restituiranno ai musei russi le 23 opere esposte a Milano.

Gallerie d’Italia restituiranno le opere alla Russia entro la fine del mese

La richiesta del ministero della Cultura russo è avvenuta a seguito delle sanzioni imposte dal mondo Occidentale a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. Pertanto, entro la fine del mese, le opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d’Italia faranno rientro al museo Ermitage di San Pietroburgo.

Gallerie d’Italia restituiranno le opere di Tiziano alla Russia

La mostra ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ alle Gallerie, realizzata in collaborazione con il museo russo, resterà aperta fino al 27 marzo. Tra le opere da restituire spicca la Giovane donna con cappello piumatodi Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Reale ‘Tiziano e la figura della donna veneziana nel ‘500’.

Gallerie d’Italia restituiranno le opere alla Russia, Franceschini: “Il ministero non ha competenza in materia”

Dopo la richiesta dell’Ermitage a Palazzo Marino per rientrare in possesso delle opere prestate, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha affermato: “Il ministero non ha competenza in materia, sono due mostre organizzate dal Comune di Milano e dalle Gallerie d’Italia. Ma mi pare evidente che quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite“.

LEGGI ANCHE: L’Ermitage chiede la restituzione delle opere d’arte prestate a Milano: la guerra della cultura

Leggi anche

Contentsads.com