×

Il murales a Milano per ricordare Willy Monteiro Duarte

Davide Ratti, in arte Ratzo, ha omaggiato Willy Monteiro Duarte con un murales sul muro del Tempio del Futuro Perduto a Milano.

murales willy monteiro
murales willy monteiro

Il sorriso radioso di un ragazzino impresso su uno sfondo che ricorda la bandiera di Milano, la scritta “A Willy” seguita dall’anno di nascita e di decesso, 1999-2020. Questo è il murales dedicato a Willy Monteiro Duarte dipinto sul muro del Tempio del Futuro Perduto, il centro multidisciplinare e polifunzionale in via Luigi Nono 9.

Il murales dedicato a Willy Monteiro Duarte

Ad omaggiare Willy Monteiro Duarte con un murales sul muro del Tempio del Futuro Perduto a Milano è stato l’artista Davide Ratti, in arte Ratzo. Il volto del ragazzino, ucciso tragicamente durante una aggressione a Colleferro, è stato così impresso nella memoria dei milanesi, che possono vedere il murales percorrendo via Luigi Nono. “Là dove i muscoli rubano spazio al cervello, dove la ragione viene a mancare, dove la cultura è un miraggio sfocato“, afferma l’autore sui social, “in contesti come questo è la battaglia più ardua. La consapevolezza di questo male, tanto difficilmente chiamato fascismo, già è un atto di coraggio non da poco“.

Quello di Willy Monteiro non è l’unico murales dedicato a un tragico evento della cronaca attuale. Sul lato opposto del Tempio del Futuro Perduto, Ratzo ha rappresentato i volti di Ciro e Maria Paola, i due protagonisti delle tragiche vicende di Caivano. I volti dei due giovani sono stati impressi su uno sfondo simile a quello di Willy, con una scritta blu: “Tributo ad un amore“.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…