×

I più famosi teatri di Milano: programmazione ed elenco

I più famosi teatri di Milano: elenco e programmazione. Gli eventi post Coronavirus.

Elenco e programmazione dei teatri più importanti di Milano
Elenco teatri Milano più noti: eventi in programmazione

I teatri di Milano sono veramente tanti. Se ne possono contare più di trenta soltanto nella città. Se poi dobbiamo contare anche quelli delle periferie sono centinaia. La maggior parte di questi sono edifici storici, costruiti dal 1700 in poi. Vediamo l’elenco e la relativa programmazione dei teatri più importanti.

Elenco e programmazione dei teatri di Milano

Milano ha un’antica tradizione culturale di teatri, da decenni e alcuni da secoli, sono la casa di noti artisti italiani e fonte di ispirazione di chiunque ha una grande passione e vuole approcciarsi a questo mondo. Vediamo alcuni dei più importanti teatri di Milano, e le sue programmazioni per questo autunno/inverno.

Il Teatro alla Scala

Tra i più famosi di quelli della città possiamo ricordare, in primis, il Teatro della Scala. Costruito sulle ceneri del precedente teatro distrutto in un incendio, il teatro Ducale. Questo è il principale teatro d’opera di Milano. È anche il più conosciuto a livello mondiale, con una grandissima fama.

Con una capienza di oltre 2.000 posti, ospita svariate opere con artisti internazionali da circa 240 anni. È il teatro più nominato in assoluto, anche da artisti e cantanti.

A seguito dell’emergenza Coronavirus, il teatro alla scala ha dovuto rivedere la sua programmazione. Ancora le date non ci sono ma il teatro ha deciso di puntare su tre grandi produzioni:

  • La Traviata, diretta da Zubin Mehta
  • Aida, diretta da Riccardo Chailly
  • La Bohème, il cui direttore è ancora da definire e con la regia di Franco Zeffirelli

Il Teatro degli Arcimboldi

Altro teatro molto conosciuto di Milano è il Teatro degli Arcimboldi, anche questo supera i 2.000 posti a sedere, ha più capienza rispetto al teatro della Scala. Aperto dagli inizi degli anni 2000, dal 2002 al 2004 ha ospitato gli spettacoli in programma della scala di Milano, periodo in cui questa era in ristrutturazione. Dopo ha continuato ad ospitare spettacoli di opera lirica e altre manifestazioni culturali, come concerti o programmi televisivi.

A seguito dell’emergenza Coronavirus il teatro riapre le porte al pubblico giovedì 10 settembre 2020 alle 17:00 con il concerto di musica classica “sing along concert“. I seguenti spettacoli saranno:

  • i segreti del mare, con Piero Angela e Alberto Luca Recchi: 22 settembre, ore 21.00
  • Alberto Turso, il tour del 2020: 2 ottobre, ore 21.00
  • Raphael Gualazzi, concerto di musica jazz: 8 ottobre, ore 21.00
  • Hauser, accompagnato dalla Ensmble Symphony orchestra: 21 ottobre, ore 21.00
  • Il lago dei cigni, il balletto: 23 e 24 ottobre, ore 20.30
  • La fille Mal Gardee, il balletto: 24 e 25 ottobre, ore 16.00

La triennale di Milano

Un altro tra i teatri più famosi è sicuramente la Triennale di Milano che, all’interno di un museo, ospita vari tipi di spettacoli, anche di danza. È forse il teatro più visitato di tutti, essendo principalmente un museo che ospita opere dei più grandi maestri e pittori del mondo.

A causa del Coronavirus, non si sa ancora quando riprenderanno gli spettacoli teatrali nella stagione autunnale, ma tantissimi eventi sono pronti per la stagione estiva tra cui proiezioni, cabaret, eventi live, festival e laboratori per i bambini. Dal 15 giugno al 30 settembre, un calendario pieno di spettacoli per tutti i gusti. Ricordiamo in particolare:

  • la performance Fuori luoghi, della coreografa Ariella Vidach: 7 luglio, gratuito
  • il concerto di Squadra Omega: 21 luglio
  • Marco Giudici e Ginevra, il concerto: 28 luglio
  • il concerto di Bienodi e Gadi Sasson: 1 settembre

Sono ancora moltissimi i teatri della città di Milano, da quelli più antichi a quelli più moderni. Quelli citati sono solamente alcuni tra quelli più conosciuti e nominati. Tra tutti potremmo ricordare il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Carcano, ancora il Piccolo Teatro e molti molti altri.

Insomma, in ogni teatro di Milano possiamo trovare una programmazione di spettacoli di ogni genere. Dalla danza, alla cultura, al divertimento. E a Milano, come già detto, abbiamo una veramente ampio elenco di teatri e di spettacoli in programmazione.

Leggi anche

Contentsads.com