×

Biblioteca Braidense Milano: orari, eventi e contatti

La Biblioteca Braidense ha sede nel Palazzo di Brera, lo stesso che ospita la Pinacoteca e l'Accademia di Belle Arti.

biblioteca braidense milano
biblioteca braidense milano

La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano è la terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, con oltre 1 milione e 500 mila unità presenti al suo interno. Istituita nel 1770 per volontà dell’imperatrice Maria Teresa, divenne ben presto la biblioteca più fornita aperta al pubblico, per chiunque avesse necessità di acculturarsi e ampliare le proprie conoscenze. L’edificio che la ospita, il Palazzo di Brera, è composto anche dalla pinacoteca, dall’osservatorio astronomico, dall’orto botanico, dall’istituto lombardo di scienze e lettere e dall’accademia di belle arti.

Biblioteca Braidense Milano: orari e contatti

All’ingresso della Sala Cataloghi è possibile trovare il servizio informazioni che fornisce indicazioni pratiche su come utilizzare la biblioteca, e che può essere raggiunta anche telefonicamente al numero 02-86460907 oppure via mail alla casella b-brai.informazioni@beniculturali.it

La segreteria risponde a questi numeri: 02-8053360 oppure 02-86460907 interno 504
La Biblioteca Nazionale Braidense apre al pubblico nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, ai seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00
  • Il sabato dalle 9:00 alle 13:30

Durante le festività natalizie ed estive, la biblioteca rimane chiusa per una settimana nel mese di agosto e per una settimana durante il periodo di Natale.


Attività ed eventi

All’interno della biblioteca vengono organizzate mostre, conferenze, visite guidate, convegni e presentazione di libri, anche con partecipazione di altri partner pubblici o privati. In conformità con le regolamentazioni vigenti, la Biblioteca Nazionale può concedere previa accettazione in conformità con gli scopi istituzionali inerenti, spazi per eventi promozionali e riprese televisive o cinematografiche.
Le sale disponibili per tali iniziative sono le seguenti:

  • Sala Maria Teresa

In questa meravigliosa sala, che contiene oltre 24 mila volumi posizionati sulle eleganti scaffalature in legno disegnate da Piermarini, il ritratto dell’Imperatrice Maria Teresa D’Asburgo, realizzato nel 1834 dal Maestro Comerio, svetta ben visibile dall’entrata. I due giganteschi lampadari in cristallo donano un aspetto regale a tutto l’ambiente. La sala può ospitare fino a 180 persone ed è dotata di impianto di amplificazione.

  • Sala di Lettura

Questa sala è chiamata anche Sala Teologica, in quanto precedentemente era adibita a biblioteca religiosa. È contraddistinta da una grande volta affrescata e le linee della scaffalatura in legno portano alla visuale in fondo alla sala del ritratto dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Può ospitare fino a 150 persone e anch’essa è dotata di impianto di amplificazione. L’Atrio, contornato da scaffalature pregiate realizzate in radica e noce, di epoca seicentesca e affreschi ottocenteschi dipinti dal Maestro Gaetano Vaccani, è fruibile anche per riprese televisive, servizi fotografici e catering, da effettuarsi però al di fuori dell’orario di apertura.
Per tutte le informazioni e richieste si può contattare il personale della Biblioteca ai numeri telefonici, oppure scrivere alla mail, sopra indicati.

I servizi educativi e formativi

Di concerto con le scuole di ogni grado, la Biblioteca propone percorsi didattici atti a far conoscere la realtà del mondo dei libri e delle biblioteche, attraverso diverse tipologie di incontri a tema strutturati per fornire molteplici sfumature dell’attività. Sono accettati anche percorsi di stage/tirocinio e alternanza scuola lavoro, per contribuire alla formazione degli studenti delle scuole superiori e dei frequentanti l’università.

Leggi anche

Contentsads.com