Torna anche quest’anno la rassegna estiva “Da vicino nessuno è normale”, organizzata come sempre dall’Associazione Olinda, che compie 15 anni di attività. Il calendario degli eventi, nel segno della cultura, della socializzazione e della sensibilità verso situazioni di disagio, è molto ricco.
Per la serata di inaugurazione, in programma questa sera alle 21, l’associazione ha deciso, per la prima volta, di parlare di sé e lo farà attraverso un documentario che racconta la storia della trasformazione dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini da luogo di esclusione a centro di accoglienza e punto di riferimento culturale per il quartiere Comasina e per tutta la città.
La rassegna si svolgerà all’ex Pini da domenica 12 giugno a domenica 24 luglio.
Da quest’anno, col prolungamento della linea 3 del metrò, l’ex Pini sarà ancora più facilmente raggiungibile: basteranno pochi minuti a piedi dalla stazione Affori Ferrovie Nord per raggiungere via Ippocrate 45 e per riprendere l’ultima corsa (alle 00.15) per tornare a casa.
Tra gli spettacoli proposti quest’anno “Rumori di acque” di Marco Martinelli, a cura del Teatro delle Albe (col patrocinio di Amnesty International) in programma sabato 25 e domenica 26 giugno alle 21.45; “The Secret Room”, a cura di Cuocolo – Bosetti IRAA Theatre, un progetto speciale cui partecipano dieci persone alla volta, proposto per un mese ogni domenica, lunedì e martedì alle ore 21. Ci sarà anche la “Scuola di circo al parco” dedicato ai più piccoli con il Milano Clown Festival, domenica 19 giugno alle ore 16.