Nella penultima giornata della Social Media Week milanese, mentre scriviamo è in corso presso la Mediateca Santa Teresa il convegno “This is crowdsourcing” moderato da Marco Massarotto.
Ma cos’è il crowdsourcing?
Secondo Wikipedia che ne è un esempio:
“Il termine crowdsourcing (da crowd, gente comune, e outsourcing, esternalizzare una parte delle proprie attività) è un neologismo che definisce un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in un team. Questo processo avviene attraverso degli strumenti web o comunque dei portali su internet. Oggi il crowdsourcing rappresenta per le aziende un nuovo modello di open enterprise, per i freelance la possibilità di offrire i propri servizi su un mercato globale”.
In collegamento dagli Stati Uniti, abbiamo John Winsor, uno dei massimi esperti di crowdsourcing che risponde, insieme agli altri ospiti, alle domande pervenute via Twitter su cosa sia realmente questo fenomeno: se funziona davvero, se è solo un’idea o una realtà.
Stanno intervenendo: Gioacchino La Vecchia, CEO CrowdEngineering; Luca Messaggi, Managing Director Europe Zooppa; Pier Ludovico Bancale, CEO BootB; Bruno Pellegrini, CEO The BlogTV; Paolo Lorenzoni, Marketing Director CurrentTV; Frieda Brioschi, Presidente Wikimedia Italia; Maurizio Spagnuolo, Media and Digital Marketing Director Fiat Group Automobiles.
A margine dell’evento abbiamo intervistato il direttore della Mediateca Santa Teresa, una risorsa preziosa per la nostra città ma che in pochi conoscono.
Qui il video: