×

Attilio Fontana conclude la missione in Uzbekistan: firmati accordi per la sanità

Il presidente Fontana conclude una missione in Uzbekistan, stringendo accordi per la formazione di personale sanitario.

Oggi si è conclusa la missione istituzionale in Uzbekistan del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Una visita che ha visto anche la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e del sottosegretario alle Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. Momenti chiave? Incontri di alto profilo e la firma di un memorandum con il governatore della Regione di Samarcanda, Adiz Boboyev Muzafarovich.

Incontri decisivi a Tashkent

Fontana ha avuto l’opportunità di incontrare il presidente uzbeko, Shavkat Mirziyoyev. Un dialogo che ha messo in evidenza l’importanza della cooperazione tra Lombardia e Uzbekistan. “Desidero ringraziare le autorità uzbeke per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata”, ha dichiarato Fontana, sottolineando l’apprezzamento che la Lombardia riceve nel Paese. Le opportunità economiche sono numerose, e il governatore ha evidenziato come sia possibile cogliere vantaggi reciproci nei settori produttivi.

Accordi nel settore sanitario

Durante la missione, è stata siglata anche una lettera d’intenti con i rettori delle università di Tashkent e Samarcanda. Questo accordo, condiviso con il ministro della salute Asilbek Khudayarov, prevede un impegno per la formazione e il reclutamento di personale infermieristico. Un’iniziativa che mira a rispondere alla crescente domanda di infermieri nelle strutture sanitarie lombarde, gestendo al contempo i percorsi di inserimento lavorativo.

Un sostegno concreto agli infermieri uzbeki

Ma non è tutto. L’accordo offre anche agli infermieri uzbeki l’opportunità di arricchire le proprie competenze in strutture sanitarie d’eccellenza, dotate di tecnologie avanzate. “La Lombardia è molto apprezzata”, ha ribadito Fontana, evidenziando l’importanza di questo scambio formativo. Il clima di collaborazione è palpabile e i risultati, si spera, non tarderanno ad arrivare.

Un segnale di solidarietà

Fontana ha concluso la sua visita con un pensiero speciale, ricordando l’arrivo a Linate del piccolo Adam. “La solidarietà del ‘sistema Lombardia’ è stata fortemente percepita anche lontano dal nostro Paese”, ha affermato, sottolineando come questi legami siano fondamentali in un contesto globale sempre più interconnesso.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…