×

Arrivo dei bambini da Gaza a Milano: un gesto di solidarietà e speranza

Un aereo dell'Aeronautica atterra a Milano con bambini da Gaza, pronti a ricevere assistenza medica.

Un momento carico di emozione e speranza quello vissuto all’aeroporto militare di Milano-Linate. L’aereo dell’Aeronautica, carico di bambini provenienti da Gaza, è atterrato in un clima di attesa e solidarietà. Questi minori, accompagnati dai loro familiari, sono destinati a ricevere cure specialistiche in tre ospedali della Lombardia. Ad accoglierli, in una scena toccante, il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, insieme all’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso.

“Ancora una volta – ha affermato Bertolaso – la sanità lombarda si mette a disposizione per sostenere chi è in difficoltà. Questo è il nostro impegno, un chiaro segnale di solidarietà.” Aggiunge che le parole del rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha elogiato la Lombardia come esempio per il mondo, hanno colpito profondamente. I tre bambini appena arrivati si uniscono agli undici accolti tra febbraio e maggio. Bertolaso ha anche sottolineato la disponibilità della regione ad accoglierne ulteriori, evidenziando come la Lombardia sia sempre pronta ad aiutare i più vulnerabili. “Il nostro sistema sanitario è solido ed efficiente,” ha concluso.

Presente alla cerimonia anche Gianluca Comazzi, assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, che ha espresso gratitudine per il lavoro del sistema sanitario lombardo. Tra i bambini giunti a Linate, l’undicenne Adam, con fratture multiple e una lesione neurologica, sarà ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano, accompagnato dalla madre e altri familiari. Due minori, una quindicenne con gravi lesioni al torace e una dodicenne con fratture complesse, saranno curate in altre strutture, rispettivamente al Policlinico di Milano e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il trasferimento dei bambini nelle strutture sanitarie è gestito da AREU, che ha predisposto un’ambulanza medicalizzata con un’équipe di soccorso altamente qualificata, composta da due autisti soccorritori, un medico e un infermiere. Questo intervento rientra nel programma Medevac (Medical Evacuation), promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale, in sinergia con il Dipartimento nazionale di Protezione civile.

La Regione Lombardia ha garantito una coordinazione efficace sul territorio, grazie all’operato di AREU e della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS) di Pistoia. I dettagli di un’operazione complessa, ma necessaria, per restituire un sorriso a bambini segnati dalla guerra. Quali saranno i prossimi passi? La situazione resta sotto monitoraggio mentre si attende di capire come si evolverà il percorso di cura per i piccoli pazienti.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…