Categorie: Cronaca
|
27 Settembre 2023 11:13

Caldo a Milano: un’eccezionale ondata di caldo a fine settembre

Condividi

Torna il caldo a Milano per l'ultima settimana di settembre

Milano si prepara a vivere un periodo di caldo eccezionale a fine settembre.

Le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature, con punte di caldo estivo che faranno pensare all’estate. Scopriamo insieme cosa ci aspetta durante l’ultima settimana di settembre e come affrontare questo insolito clima.

Origini dell’ondata di caldo

L’inaspettato ritorno dell’estate a Milano è il risultato di un anticiclone di matrice africana. Questo fenomeno meteorologico sta guadagnando sempre più terreno verso la fine del mese, sovrapponendosi alle condizioni inizialmente previste di instabilità nel Sud Italia.

Lorenzo Bardellino, meteorologo di 3Bmeteo, ha sottolineato come questo anticiclone diventerà il protagonista indiscusso del clima italiano nelle prossime giornate.

Le temperature inizieranno a salire in modo significativo a partire da martedì 26 settembre. Le massime arriveranno a toccare i 27 gradi Celsius, segnando l’inizio di questo periodo di caldo insolito. Ma il picco arriverà nei giorni successivi.

Mercoledì le temperature oscilleranno fino a toccare i 28°C, portando il caldo a Milano a livelli tipici dell’estate.

Minime in aumento: non solo le massime aumenteranno, ma anche le minime subiranno un notevole incremento. Da 12°C di lunedì, arriveranno a toccare i 19°C entro venerdì 29 settembre.

Weekend: caldo in vista

Il fine settimana si prospetta altrettanto caldo e soleggiato. Secondo le previsioni, le condizioni climatiche dovrebbero rimanere stabili, con temperature in ulteriore lieve aumento.

Possibili punte di caldo: nel weekend, non è da escludere la possibilità di punte locali di 29/30°C al Nord e sulle coste tirreniche centrali, con temperature leggermente superiori in Sardegna.

Sarà dunque possibile concedersi gli ultimi giorni di estate a Milano grazie a questo inaspettato innalzamento delle temperature.