Argomenti trattati
Nella giornata di lunedì 25 luglio un temporale estivo si è abbattuto su Milano e gran parte della Lombardia.
Le precipitazioni hanno dato un po’ di sollievo alle aiuole e, finalmente, le temperature sono diminuite di qualche grado. Fulmini e raffiche di vento hanno confortato i milanesi più accaldati. La città dovrebbe aver raggiunto la curva massima di questa persistente ondata di calore. Fortunatamente, il temporale non ha causato alcun danno.
Durante il corso della settimana sono attesi nuovamente rovesci e temporali sul Nord Italia.
Le precipitazioni, però, non avranno effetti significativi sulla forte siccità che attanaglia la Penisola. Secondo i dati delle centraline del meteorologico lombardo nei primi 6 mesi dell’anno, normalmente, si registrano precipitazioni per circa 600mm, ma ad oggi il dato è fermo a 120mm circa.
Nel pomeriggio di martedì 26 luglio, a Milano, potrebbe cadere qualche goccia di pioggia, tuttavia, sarà il temporale previsto per mercoledì 27 a comportare un abbassamento delle temperature, ma senza un vero e proprio crollo.
Nei giorni successivi la colonnina di mercurio resterà almeno a 30 gradi, senza toccare punte di 38. Resta in vigore l’allerta meteo per temporali forti diramata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione.
LEGGI ANCHE: Caldo record di notte a Milano: la minima sale a 29 gradi