Argomenti trattati
In un solo giorno Regione Lombardia conta quasi diecimila nuovi positivi.
Il tasso di positività sale al 22,2%. Segnalati 9 decessi e 16 ricoveri in Terapia intensiva: aumentano anche i pazienti ricoverati in reparto Covid (638). La nuova ondata sta colpendo soprattutto Milano, che in provincia registra il maggior numero di contagi, 3.721, di cui 1.614 in città. Omicron 5 torna ad allarmare la regione, la quale invita ad usare la massima prudenza.
Letizia Moratti, vicepresidente e assessore regionale al Welfare, puntualizza: “La crescita dell’incidenza dei contagi da Covid che ha avuto un rimbalzo negli ultimi dieci giorni in tutta Europa e anche in Lombardia, con un indice Rt che ha superato quota 1, ci induce ad assumere atteggiamenti di prudenza”. E si appella a tutti i cittadini: “Utilizzare le mascherine negli ambienti affollati è una precauzione che ci costa poco.
Una buona prassi che quindi continuo a raccomandare”. Inoltre, raccomanda alle persone fragili e agli anziani con più di 80 anni di sottoporsi alla quarta dose di vaccino anti Covid.
Il sindaco Beppe Sala, ancora positivo al Covid, ha comunicato: “Sto bene, ho avuto due giorni di sintomi e nove da asintomatico“. Infine, ha sottolineato: “Questo Paese credo che si debba liberare di una serie di paure, non ha sottovaluto il Covid ma siamo rimasti l’unico Paese con queste regole.
Continuiamo a liberarci da un po’ di paure che ci bloccano da sempre, dobbiamo farlo”.
LEGGI ANCHE: Covid, boom di contagi a Milano: l’effetto della variante Omicron BA5