Argomenti trattati
Nei prossimi anni l’aeroporto di Malpensa potrebbe essere ampliato.
Via libera al Masterplan 2035: il documento è stato firmato dal presidente della Regione, Attilio Fontana, insieme agli assessori all’ambiente, trasporti e territorio, dal rappresentante dei sindaci del bacino aeroportuale e da Sea, la società che gestisce l’aeroporto.
Il masterplan aeroportuale 2035 rappresenta uno strumento di pianificazione strategica a breve, medio e lungo termine che definisce i futuri scenari di sviluppo del traffico dello scalo, i fabbisogni infrastrutturali necessari a rispondere alla crescita del traffico e l’assetto degli interventi previsti e le opere di mitigazione e compensazione ambientale.
Inoltre, definisce le compatibilità con il contesto territoriale e i vincoli aeronautici; il rapporto con la programmazione statale e comunitaria nel settore trasporti; il programma di attuazione degli interventi nel tempo. Infine, predispone le risorse economiche necessarie per l’esecuzione degli interventi e le fonti di finanziamento.
La Regione ha sottolineato: “Il protocollo d’intesa sottoscritto persegue la finalità di definire le azioni volte a garantire l’equilibrato sviluppo dell’aeroporto in coerenza con la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini residenti e dello sviluppo socioeconomico e territoriale.
Avrà una durata di cinque anni tacitamente rinnovabili fino al termine previsto per il masterplan, in funzione dell’attuazione degli interventi compensativi definiti“.
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia ha evidenziato quanto sia prezioso il metodo della regione per raggiungere i risultati: “ascoltare, cercare di capire le ragioni di tutte le parti coinvolte, mettere a confronto le esigenze e poi fare sintesi.
Quella di oggi rappresenta un risultato di cui siamo soddisfatti perché si propone di trovare un equilibrio tra lo sviluppo e la sostenibilità”.
LEGGI ANCHE: Milano Malpensa: una donna perde il volo e lancia le scarpe contro l’operatore