Argomenti trattati
La scuola dell’infanzia di via Santa Croce, che accoglie quattro sezioni e circa un centinaio di allievi, è stata chiusa.
A causa del rischio di crollo, dovuto allo storico soffitto, gli alunni verranno trasferiti in altri istituti.
L’asilo, costruito negli anni ’50 a ridosso del Parco delle Basiliche, durante un controllo della campagna di verifica dei solai -tenutosi nella giornata di venerdì 28 gennaio-, ha manifestato un pericolo di cedimento del soffitto. Il sopralluogo successivo ha confermato che saranno necessari interventi non attuabili con la presenza dei bimbi all’interno dell’edificio.
Nella giornata di lunedì 31 gennaio, la responsabile ha comunicato ai genitori che da martedì 1° febbraio la scuola resterà chiusa fino a data da destinarsi. Due classi erano già in quarantena, mentre le altre, dalla prossima settimana, verranno trasferite in altri due istituti della zona: la scuola di via Crivelli ospiterà una delle sezioni, mentre le altre tre verranno accolte dalla scuola di via D’Annunzio.
I genitori non hanno preso bene la notizia: “Siamo stati avvisati dall’oggi al domani, avrebbero potuto pre-allertarci venerdì” spiegano. Già 344 edifici su 572 sono stati interessati dalla campagna di verifica dei solai: il monitoraggio prevede il controllo dei solai costruiti in ‘latero cemento’, un materiale che può presentare problemi dopo un periodo compreso tra i 30-40 anni dall’utilizzo.
LEGGI ANCHE: Covid, esplosione di quarantene nelle scuole: il Comune mette a punto lo sconto mensa