Argomenti trattati
Secondo stime non ufficiali, a Milano, sarebbero circa 19mila le persone positive al tampone.
Calcolando una media di 4 contatti per ciascuno infetto, ne consegue che le persone bloccate in casa sono circa 75mila.
Nelle farmacie sono in coda anche le persone che devono concludere la quarantena. L’alto numero dei contagi ha messo a dura prova il sistema di Ats, attualmente in tilt: nemmeno i medici di base riescono a prenotare un tampone per i pazienti.
Il risultato? Eterne quarantene a causa della mancanza di test.
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, chiede di ridurre i periodi di isolamento per i vaccinati con la terza dose. Fontana spiega in una nota: “Probabilmente si può rivedere la regola per questa categoria. Abbiamo la necessità di avere una sollecita e precisa indicazione sul tema da parte dagli scienziati del Cts.
La risposta al Covid si deve adeguare al mutare della aggressione del virus, così come in questi due anni è sempre avvenuto“.
Nel mentre, per limitare i disagi, la regione ha istituito una task force sui tamponi. Guido Grignaffini, attuale direttore dei Servizi Sociali di Ats Brianza, ha deciso di aprire a partire da mercoledì 29 dicembre un nuovo centro tamponi di massa a Gallarate. Aggiunte 8 nuove linee di tampone nel parcheggio “Trenno” di via Novara, a Milano.
Inoltre, nei prossimi giorni, aprirà un nuovo centro tamponi presso Fiera Milano City al Portello.
La Regione ha esortato le farmacie ad allungare gli orari serali del servizio tamponi e a dedicare alcuni orari specifici ai cittadini che richiedono un tampone a seguito di contatti stretti.
LEGGI ANCHE: Farmacie prese d’assalto a Milano: la corsa ai tamponi