×

Bonus taxi Milano: come fare la richiesta per ottenere il voucher

È arrivato ufficialmente il nuovo bonus taxi 2021 a Milano. Ecco come fare la richiesta sul sulla piattaforma del comune.

richiesta bonus taxi milano
richiesta bonus taxi milano

Dal 10 maggio sarà attivo per i cittadini di Milano il nuovo servizio dei “bonus taxi”, scopriamo allora come poter fare la richiesta al comune ed ottenere il voucher, destinato a cittadini con difficoltà economiche o motorie.

Richiesta del bonus taxi a Milano

Il bonus taxi è un servizio del comune di Milano già attivato lo scorso anno e che ora, considerata l’elevata richiesta, si è voluto migliorare e ampliare a più categorie. Possono infatti effettuare la richiesta per ottenere il bonus coloro che hanno una mobilità fisica ridotta, con patologie accertate, anche temporanee, anche accompagnate; le persone affette da patologie accertate che le rendono più vulnerabili e per le quali non è consigliata l’esposizione a contatti con altri e persone soggette a terapie salvavita, oltre a persone appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica (per esempio dove uno dei componenti svolge attività lavorative appartenenti a codici ATECO soggette a limitazioni sul contenimento della diffusione del virus). Infine, tutti i cittadini in stato di bisogno, con un ISEE pari o inferiore a 28.000 euro e persone disoccupate o in cassa integrazione.

Come effettuare la richiesta del bonus taxi a Milano

Per effettuare la richiesta i cittadini dovranno andare sull’apposita piattaforma del comune di Milano. Qui i cittadini dovranno inserire il loro codice fiscale e autocertificare l’appartenenza a una delle categorie che rientrano tra i beneficiari dell’agevolazione.

Bonus taxi a Milano: cosa succede dopo la richiesta

Il servizio è stato migliorato dal comune di Milano per rendere più pratico e veloce l’utilizzo sia per i cittadini che per i taxi e i servizi di NCC. Subito dopo aver inoltrato la richiesta, il cittadino riceverà sul proprio indirizzo email un messaggio che confermerà l’attivazione del servizio. A quel punto sarà sufficiente comunicare al conducente o al tassista il proprio codice fiscale o mostrare la tessera sanitaria e questi, tramite l’app Buonviaggiomi, saranno in grado di scaricare il voucher che darà diritto ad uno sconto del 50% sulla corsa, non superiore ai 20€.

Leggi anche

Contentsads.com