×

L’economia di Milano è in risalita, Sala: “Servirà il Recovery Fund”

Secondo quanto dichiarato al Your Next Milano 2021, l'economia della città e in ripresa ma per Sala è necessario avere la giusta strategia.

economia milano
economia milano

Al Your Next Milano 2021, organizzato da Assolombarda e Milano&Partners, i dati dell’economia a Milano sono incoraggianti: l’economia è in ripresa. Anche il sindaco Sala è fiducioso ma scommette in una uscita definitiva dalla crisi entro il 2023 e determinante sarà il Recovery Fund.

Economia di Milano in risalita

Al Your Next Milano 2021 organizzato da Assolombardia e Milano&Partners si è valutato l’andamento dell’economia di Milano per verificarne “il suo stato di salute”. Secondo i dati condivisi dal comune di Milano a inizio 2021, lo scorso anno a Milano il Pil si è contratto dell’8,5%, ma per Assolombarda l’economia è già in ripresa e al termine del primo semestre del 2021 si potrà contare su un incremento del Pil interno del 5,3%. Un dato confortante ma che dipenderà, a detta di Sala, anche da come la città reagirà alla pandemia.

Secondo il sindaco Sala infatti la città uscirà completamente dalla crisi nel 2023, quando si ipotizza un ritorno alla “normalità”. Prima di allora però, secondo Sala, sarà necessario e determinante il Recovery Fund.
Tramite il Recovery Fund si potrà infatti investire in alcuni progetti non solo importanti per non farsi trovare impreparati nel mondo post covid, ma anche subito cantierabili. E secondo Sala i progetti dovranno tutti andare in 4 direzioni: lavoro, stimolando anche e soprattutto l’occupazione femminile e tutte le novità come lo smart working e il nearworking; mobilità, sempre più green e ramificata meglio in tutta l’area metropolitana; attrattività, con una città non solo più turistica ma anche vivibile e sempre più a misura d’uomo; e inclusione, perché dopo il covid non si può lasciare indietro nessuno.

Leggi anche

Contentsads.com