Dopo settimane di emergenza inquinamento, finalmente a Milano migliora la qualità dell’aria, con i livelli di Pm10 sotto la soglia di criticità.
Settimane di smog e inquinamento per i cittadini milanesi, che ora possono tornare a respirare a pieni polmoni.
L’allarme smog è iniziato ad ottobre, quando a causa della crescita dei contagi molti cittadini hanno preferito utilizzare mezzi di trasporto privato piuttosto che metro e autobus.
L’inizio della stagione invernale, inoltre, con l’accensione dei riscaldamenti domestici, non ha aiutato a migliorare la qualità dell’aria di Milano.
La qualità dell’aria di Milano migliora, e a dimostrarlo sono i livelli di Pm10 registrati dalle colonnine di rilevamento della città nei giorni scorsi. Complice sicuramente la nevicata delle scorse ore, che ha contribuito a pulire l’aria dallo smog.
La presenza di polveri sottili non è uniforme e varia in base alle zone della città: 37 in viale Marche, 38 in Città Studi, 43 µg/m³ in via Senato, 33 al Verziere.
Questa, invece, la situazione fotografata all’esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 41 µg/m³, 42 a Cassano d’Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 34 microgrammi per metro cubo, 42 a Magenta.