Scopriamo insieme dove, come e chi può avere gratis la somministrazione del vaccino antinfluenzale 2020 a Milano, un vaccino altamente raccomandato per prevenire l’insorgere dell’influenza nelle categorie a rischio e, soprattutto, per semplificare il lavoro degli operatori sanitari che così potranno distinguere più facilmente i pazienti affetti da covid-19 da quelli affetti dall’influenza stagionale.
Vediamo insieme come gestirà la campagna per la somministrazione del vaccino antinfluenzale la Regione Lombardia.
Si era già parlato di una tensostruttura in Piazza Duomo che avrebbe permesso al personale medico e alle forze dell’ordine di ricevere il vaccino antinfluenzale. Ora la Regione Lombardia ha diffuso informazioni specifiche sulla campagna di vaccinazione per l’influenza stagionale del 2020. La somministrazione del vaccino antinfluenzale a Milano partirà dalla metà di ottobre.
Il vaccino sarà erogato dai medici di medicina generale e somministrati in maniera totalmente gratuita prima, nella seconda metà di ottobre, a pazienti fragili e donne in gravidanza, poi, a partire da novembre, agli over 65. Seguiranno poi le somministrazioni, sempre gratuite, a operatori sanitari e ai bambini al di sotto dei 6 anni. Per effettuare la vaccinazione è necessario prendere appuntamento col proprio medico o con i centri vaccinali delle asst, le aziende socio sanitarie territoriali.
Tutti coloro che non rientrano nelle categorie sopracitate potranno effettuare la vaccinazione a seguire e per tutto il periodo della stagione influenzale, in modalità di co-pagamento. Sui siti web delle diverse ats territoriali sarà possibile verificare quando partirà la campagna per il vaccino antinfluenzale sul proprio territorio, ed essere ulteriormente aggiornato circa le tempistiche, i luoghi e le modalità.