In tutta la Lombardia gli studenti potranno effettuare tamponi gratis e senza prenotazione.
Una rete capillare che la regione ha studiato e progettato con l’Agenzia della tutela della Salute della Regione Lombardia e le aziende socio sanitarie locali. A Milano e nell’hinterland individuati in totale 15 strutture. Ecco quali sono.
Alla vigilia della ripartenza della scuola è la Regione Lombardia e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, a informare i cittadini in merito alla costruzione di una rete a supporto degli studenti e del personale scolastico, che faciliti e metta in sicurezza il sistema scuola.
In una nota la Regione spiega: “le ATS e le ASST consentono, all’interno della rete erogativa attuale,l’accesso al test (tampone) senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico. L’accesso ai punti tampone è consentito solo su presentazione del modulo di autodichiarazione che deve essere consegnato in fase di accettazione.” Soddisfatto l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che dichiara:“La sicurezza sanitaria nel corso dell’attuale stagione scolastica è quantomai delicata, ci troviamo di fronte ad una sfida che possiamo affrontare e vincere solo attraverso una grande alleanza fra famiglie, istituzioni, enti sanitari, MMG e pediatri, istituti scolastici.
Nessuno escluso. Dobbiamo riuscire a garantire l’equilibrio fra lo svolgimento dell’attività didattica e l’attuazione dei protocolli anti Covid a tutela degli studenti e del personale scolastico.”
A Milano gli studenti, così come il personale scolastico, potranno effettuare i tamponi presso l’Ospedale San Carlo, l’Ospedale San Paolo, al Fatebenefratelli-Sacco, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Niguarda e al Policlinico Ca’ Granda. Per coloro che non vivono in città ma nell’hinterland sono stati individuate altre 8 strutture: Gorgonzola, Peschiera Borromeo, Vizzolo Predabissi, Legnano, Magenta, Bollate, Abbiategrasso.
Qui si potranno recare gli studenti da 0 ai 18 anni, e il servizio sarà operativo la mattina, quasi in tutte le strutture dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì.