Arriva la replica di Marco Granelli sui numeri degli incidenti a causa di monopattini elettrici a Milano.
L’assessore alla Mobilità del Comune ha dato la sua versione, per ribattere a quanto detto da Riccardo De Corato, l’assessore Regionale alla Sicurezza.
De Corato, qualche ora prima dell’intervento di Granelli, aveva reso noti numeri al quanto allarmanti. Secondo l’assessore Regionale in una settimana avvengono almeno 10 incidenti, più di 1 al giorno. Dal 5 giugno si sarebbero registrati 74 episodi.
Ai dati aveva allegato delle proposte per migliorare la viabilità del trasporto elettrico in questione. “Di incidenti coi monopattini elettrici ce ne so stati – spiega Granelli -, ma non sono sicuramente un numero esorbitante. Molto meno degli incidenti che avvengono con le automobili“.
Di lavoro ce n’è sicuramente da fare molto per quanto riguarda la sicurezza: “Gli operatori devono dedicare una parte delle risorse ad attività di comunicazione sulla sicurezza stradale e l’amministrazione controllerà il rispetto di questa clausola“, ha aggiunto Granelli.
L’assessore comunale ha voluto specificare l’inesattezza di alcune accuse fatte a Palazzo Marino. “La giunta non ha messo in strada monopattini senza le luci. Lo dico con fermezza e chiarezza, tant’è che abbiamo ferme due società perché non hanno i requisiti per andare in strada“.
Il capogruppo di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale ha proposto qualche modifica da applicare ai servizi di sharing. “Milano debba seguire l’esempio di Parigi e prevedere che il monopattino durante la notte venga spento dagli operatori perché la maggior parte degli incidenti accadono la sera per un uso improprio“.