×

Allarme monopattino elettrico, 74 incidenti con feriti: “Servono misure stringenti”

Sono impressionanti i dati sugli incidenti a causa dell'uso del monopattino elettrico in città: servono misure più rigide e protezioni.

Sono allarmanti i dati sugli incidenti che coinvolgono il monopattino elettrico, la svolta green che mette in serio pericolo la sicurezza dei cittadini. Riccardo De Corato, l’assessore regionale alla Sicurezza, ha reso noti i numeri a riguardo, presentando alcune proposte che potrebbero migliorare la situazione mobilità.

Monopattino elettrico, sempre più incidenti

I dati parlano di più di un incidente al giorno in tutta la Regione, di 10 casi in una settimana, per di più concentrati a Milano, città che ultimamente ha triplicato la flotta per lo sharing. “Quasi tutti gli incidenti nella nostra regione, secondo i dati forniti da Areu, si concentrano su Milano – spiegano De Corato in una nota -. Con ogni probabilità a favorire l’incidentalità sono il gran flusso di traffico e, in molti casi, le strade sconnesse. Nel capoluogo lombardo, dal 5 giugno sono 74 gli interventi registrati dall’Azienda regionale per l’emergenza e urgenza per incidenti stradali riguardanti i monopattini elettrici. Sono numeri che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere“.

Pochi giorni prima della divulgazione di questa nota giravano sul web le immagini di un incidente ripreso dalle telecamere di un taxi. Nel video si vede una macchina che, dopo aver rallentato per far passare i pedoni sulle strisce pedonali, colpisce un giovane che passerà subito dopo le persone a piedi. “Nuovamente si comprende in pieno – continua De Corato – come il monopattino sia un mezzo che, se usato senza le dovute protezioni, può essere pericoloso, se non addirittura mortale. Questo sinistro mette in evidenza come la caduta dal velocipede sia davvero rischiosa. La violenza dell’impatto con cui cade sull’asfalto chi utilizza questo mezzo provoca serie conseguenze. È da considerare una fortuna che per ora, in Lombardia, non si siano registrati decessi in seguito a sinistri come questo“.

Leggi anche

Contentsads.com