×

Bufera E-Polis, intervista ad Alberto Rigotti

Vi riportiamo l'estratto di un articolo di Giorgio Melis de L'altravoce.net sull'acquisizione di Alberto Rigotti dei 2/3 di E-Polis, che diventa lo strumento ufficiale dei Circoli del Buon Governo di Marcello Dell'Utri (nella foto con Vittorio Sgarbi).

Una decisione che ha spiazzato i redattori del giornale e i suoi lettori, facendo sfumare l'idea di informazione libera, a cui si sono sempre ispirati i quotidiani del circuito. Sotto l'articolo trovate il video dell'intervista ad Alberto Rigotti. Lo abbiamo incontrato a Milano durante gli incontri del "Circolo del Buon Governo". 

È ufficiale: i quotidiani E-Polis sono «lo strumento d'informazione» dei Circoli del Buon Governo costituiti da Marcello Dell'Utri. Non è gossip, un'indiscrezione o un'ipotesi generica. Bensì un dato di fatto, formalizzato domenica dall'editore Alberto Rigotti (ha comprato i due terzi di E-Polis da Nicola Grauso) nella convention a Montecatini, dove Dell'Utri ha presentato la sua formazione: col braccio di Berlusconi sulle spalle.

Reazione durissima di Grauso. Verso Rigotti. Ma avvelenata contro il direttore Antonio Cipriani. Lo accusa di comportarsi come un servile voltagabbana, rinnegando – per mantenere la poltrona con Rigotti-Dell'Utri – le sue posizioni politiche, sempre in sintonia col Pci-Ds. Cipriani era redattore dell'Unità prima e poi, negli ultimi mesi di vita prima della chiusura, a L'Ora, giornale storico della sinistra a Palermo: dove incontrò l'editore cagliaritano che, dopo il tracollo del quotidiano siciliano, lo arruolò per la sua nuova iniziativa, alla quale aveva lavorato per anni in silenzio.

È una svolta di nuovo drammatica per i 15 quotidiani E-Polis: il nuovo editore li ha dichiarati ufficialmente come organo informativo del movimento politico, nel discorso pronunciato alla convention di Montecatini. Radio Radicale ne ha documentato lo svolgimento in audio e video.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…