×

Comitato "P.r.u. Rubattino": il semaforo arriva o no?

Ci ha scritto ancora il comitato Pru Rubattino per tenerci aggiornati sulla situazione che riguarda il quartiere Rubattino.

Il 21 Aprile – scrive Giuseppe – c'è stata una manifestazione con presidio da parte dei residenti , per sollecitare il Comune di Milano e la Società Rubattino (operatore economico) a completare i lavori della fase 1 , termini già scaduti da tempo e iniziare i lavori per la fase 2 del progetto di riqualificazione urbana (PRU) che deve essere completata entro il 2008. ?!).

Lo spunto è stata la mancanza di semaforo ad un incrocio pericoloso fra via Caduti di Marcinelle e via Pitteri, ma le ragioni sono più profonde come evidenziato dall'articolo del Corriere della Sera del 21.03.2007 di Giangiacomo Schiavi , gli articoli sul vs blog Milano 2.0 del 5 e 7 di Aprile e l'ultimo quello de Il Giorno del 22.04.2007.

Inoltre alla INNSE, realtà industriale inserita nel quartiere, c'è stata la commemorazione da parte del Presidente dell' ANPI , Pizzinato, per i caduti della INNSE durante l'ultimo conflitto. Questa fabbrica che dà ancora lavoro e fa profitti ed esporta la quasi totalità dei suoi prodotti non deve essere chiusa. Fa parte del PRU Rubattino. Potrebbe essere considerata come presidio di una zona industriale Innocenti /Maserati, che tanta importanza ha avuto nella nostra storia.

Leggi anche

violenza sessuale a milano giovane vittima denuncia un 22enne 1764590054
Cronaca

Violenza sessuale a Milano: giovane vittima denuncia un 22enne

1 Dicembre 2025
Una serata di divertimento si trasforma in tragedia per una giovane milanese, che denuncia un abuso subito dopo aver incontrato un coetaneo. La sua coraggiosa decisione di parlare ha aperto un importante dibattito sulla sicurezza…