Dopo gli scontri alla facoltà di Scienze politiche della Sapienza di Roma e i manichi raffiguranti Giorgia Meloni impiccati a Bologna anche a Milano gli studenti stanno organizzando una protesta chiamata “No Meloni Day” che si scagliano contro la politica attuata dal Governo Meloni.
Quando si terrà?Di cosa si tratta?
Venerdì 18 novembre 2022 si terrà la protesta degli studenti milanesi che partirà da Largo Cairoli e arriverà fino in Piazza Duomo. Ad organizzare il No Meloni Day sono stati Udu e Rete degli studenti che a loro volta sono state supportate da Uds, Link coordinamento universitario, Action Aid, Rete della conoscenza, Flc, Fiom, Libera contro le mafie, Legambiente.
Gli studenti, soprattutto universitari, manifestano il loro malcontento riguardo le politiche del Governo Meloni e alla scarsa considerazione. Quello che vorrebbero è un chiaro e netto investimento sull’istruzione del Paese ma sembra che nessuno voglia ascoltarli. Gli organizzatori della protesta scrivono: ” abbiamo chiesto a questo nuovo governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell’istruzione di questo Paese.
A oggi, invece, tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate. Nessuno parla di scuola e università nella legge di bilancio ormai alle porte. Questo governo ha solo un merito: quello di non averne nessuno”. Queste parole si riferiscono a ciò che è accaduto all’Università della Sapienza di Roma dove la protesta è stata interrotta dall’azione della polizia. Quello che loro chiedono è la creazione di un modello alternativo dellla scuola diverso da quello basato sul merito arrivando così a garantire il diritto allo studio a tutti senza distinzioni.