×

Amnesia Milano, punto di riferimento del clubbing e della musica milanese

Amnesia, in Via Gatto a Milano, è uno dei club più famosi in Europa, punto di riferimento per il mondo della musica, della moda e del design.

amnesia milano
amnesia milano

Se qualcuno chiedesse ad un milanese quale sia il miglior club di Milano, punto di riferimento del clubbing e della musica, la risposta sarebbe univoca: Amnesia Milano. Situata in Via Gatto, proprio all’interno del parcheggio ATM di Milano Forlanini, la discoteca si compone di uno spazio di circa 1150 mq in un vecchio edificio post-industriale nella zona est del capoluogo lombardo.

Facilmente accessibile sia dalla tangenziale est, uscita Forlanini, che dalla circumvallazione in Viale Umbria, l’Amnesia dispone di un enorme parcheggio di oltre 500 posti auto, adatto ad accogliere tutti coloro che vogliono passare una serata di musica e divertimento.

Un club polifunzionale per musica, design e moda

Amnesia Milano non è solo uno dei club più famosi d’Europa, ma anche uno spazio polifunzionale dove vengono spesso accolti show del mondo della moda e parties a tema in una zona post-industriale completamente riqualificata tra il centro di Milano e l’Aeroporto di Linate. Un team di designer e architetti è riuscito ad armonizzare ogni elemento con gusto minimal e una struttura Hi-Tech pensata per seguire la sensibilità semplice ma originale del pubblico.

I colori dominanti sono l’argento, l’antracite e il nero, e ogni luce è stata studiata da lighting designer che riescono a raccontare storie e avventure con il solo uso di fasci luminosi e ombre enigmatiche. Fonici e tecnici del suono si sono impegnati per dotare il locale di un impianto audio conosciuto e apprezzato anche oltre Oceano dagli addetti ai lavori.

Eventi imperdibili ogni anno

Ogni anno Amnesia propone un calendario di eventi vario e studiato in ogni dettaglio: da serate techno con line-up degne di Ibiza, ad eventi e sfilate del mondo della moda, passando per concerti e serate per tutti i gusti musicali.

Da otto anni Amnesia è casa di due eventi imperdibili: il “White fashion party” e il “Red Party Lila”.

Il White Fashion Party è il closing party ufficiale di Milano Fashion Week, evento sponsorizzato dalla Camera della Moda e organizzato in collaborazione con “White”, che ogni anno premia i designer emergenti.

Il Red Party Lila è invece un evento organizzato da attori e associazioni impegnati nella lotta contro l’AIDS. Tra gli attori promotori e principali ricordiamo Alessandro dell’Acqua, John Richmond, Dsquared, Andrew Mackanzie, Stefano Guerriero, Bruno Bordese (Clone), Neil Barrett, Antonio Marras, Frankie Morello, Dirk Bikkembergs.

Social Music City

Tra i muri di Amnesia Milano è nato il progetto per il famoso Social Music City, un incubatore di arte, musica e spettacolo nel centro di Milano, un vero e proprio polo di aggregazione multiculturale e multidisciplinare. Durante i mesi estivi, l’organizzazione di eventi si sposta da Via Gatto al Vecchio Scalo di Porta Romana, un’area di oltre 10000mq che grazie alla musica e alla cultura è tornato a vivere dall’estate 2015.

Uno spazio dove la musica aggrega nuove e vecchie generazioni ridefinendo un nuovo futuro all’archeologia industriale. Un luogo dove lo street food reinterpreta la tradizione della cucina italiana e straniera, unendo popoli ed abbattendo le diversità.

Un villaggio vivo e denso di musica promossa da associazioni culturali, promoter e organizzazioni internazionali che da anni lavorano per affermare Milano tra le capitali europee più animate e piacevoli dove vivere.


Il mondo degli eventi bloccato dal Covid19

Al momento il calendario di eventi di Amnesia e Social Music City è congelato in attesa degli sviluppi della pandemia. Il club ha reagito all’emergenza proponendo un ricco programma di appuntamenti online, dirette di musica con grandi nomi come Paul Kalkbrenner o Ilario Alicante, con cui ha tra l’altro partecipato alla riaccensione dell’Albero Della Vita.

Leggi anche

Contentsads.com