×

Trattoria nerino 10 Milano: il menu e i prezzi

I vecchi sapori della cucina tradizionale alla Trattoria Nerino 10, nel cuore di Milano.

trattoria nerino 10
trattoria nerino 10

La Trattoria Nerino 10 a Milano è uno dei ristoranti storici della città, un punto di riferimento per i clienti che vogliono gustare il meglio della tradizione italiana. La filosofia della famiglia si basa su una scelta delle materie prime di grande qualità e sempre stagionali, al fine di offrire prodotti del tempo sempre freschi. Anche l’ambiente offre il massimo del comfort, con un team che ha cura del cliente in tutte le sue scelte, per regalargli una vera esperienza.

Nerino 10: una trattoria moderna

Nerino Dieci è molto apprezzato dai clienti, vantando una grande fama e soprattutto ha prezzi abbastanza economici e propone vari tipi di menu fissi tra cui scegliere. Tuttavia sono presenti anche dei piatti più elaborati che allontanano il concetto di trattoria popolare e spingono il ristorante verso qualcosa di innovativo e moderno. La trattoria Nerino propone un menu estivo e uno invernale che viene aggiornato ogni anno con delle interessanti novità.

Menù e varianti per tutti i gusti

Tra gli antipasti del menu invernale spiccano sicuramente i gamberi con zenzero, le alici fritte con provola, le capesante con broccoli e pancetta, il salmone e avocado, il polpo con melanzane, lo gnocco fritto con miele al tartufo, i formaggi locali, la caprese, gli affettati.

Tra i primi si trovano i paccheri con rombo, i tagliolini con le vongole, le tagliatelle con i gamberi e il pistacchio, il riso venere con salmone e scampi, la pasta con pomodoro fresco, gli gnocchi con raschera, i bucatini cacio e pepe e il risotto con i carciofi.

Tra i secondi è possibile scegliere tra tantissime specialità di pesce fresco, tutte rigorosamente genuine e quindi soggette a disponibilità. Una buona scelta anche per le carni e per gli hamburger. Si va dalla tartare di filetto di manzo ai gambero imperiali, ai calamari fritti fino agli involtini.

Tanti anche i contorni, dalle semplici patatine fritte e insalata fino a pietanze più elaborate come finocchi e pompelmo rosa, cime di rapa e curcuma, patate ‘Mpachiuse.

Un ottimo menu anche per quel che riguarda le proposte dolci: dal tris di tiramisù alla torta con gelato fino a cannoli, massata, mousse al cioccolato e torte del giorno.

Chiunque abbia un’intolleranza alimentare o un’allergia può segnalarlo alla cucina affinché vengano fatte le dovute modifiche al piatto per non creare problemi. Gli abbinamento sono talvolta ricercati, altre volte molto semplici, questo permette di avere un menu ampio a portata di tutti. C’è chi è caccia di sapori moderni e quindi gradisce qualche nota particolare nel piatto e altri che vogliono restare legati ai piatti della tradizione senza formule innovative. Nerino 10 in questo riesce a coniugare le due facce della medaglia. I piatti si presentano abbondanti quindi lontani da concetti gourmet. Seppur con qualche accenno alla modernità nella scelta degli accostamenti, le presentazioni e le quantità (soprattutto rapportate ai costi) restano tradizionalmente generose e molto gradevoli ma mai stucchevoli.


I prezzi

La fascia di prezzo per un pranzo o una cena varia dai 15 ai 50 euro a persona. Un range che permette a tutti di godere di una bella cena italiana senza particolari restrizioni.

Dando uno sguardo al menu i prezzi appaiono in linea con l’offerta. Per quanto riguarda gli antipasti si va da un minimo di 8 euro fino a 30 euro per la tartare di pesce fresco. Per i primi anche c’è molta scelta, dai 9 euro per i piatti tradizionali come i bucatini ai 35 della pasta accompagnata dal pescato. I secondi oscillano tra i 12 e i 20 euro, tutti prezzi accessibili e soprattutto giusti tenuto conto della qualità. I dessert sono tra i 5 e i 6 euro e i drink anche variabili. Una bottiglia di vino della casa costa 10 euro e l’acqua un paio di euro.

Questo permette complessivamente di fare un pranzo o una cena completa senza spendere un capitale. Volendo fare un esempio di menu super con un antipasto di 9 euro, un primo tradizionale a 9 euro, un dolce a 5 euro e una bottiglia d’acqua a 2 euro, una persona spenderebbe 25 euro.

Leggi anche

Contentsads.com