×

Aperitivo a Milano all’aperto: i 10 posti più belli della città

Aziende ristrutturate, piscine nascoste e locali di design: sono infinite le possibilità per chi vuole godersi un aperitivo all'aperto in città.

Aperitivo a Milano all'aperto: i 10 posti più belli della città

A Milano l’aperitivo è un vero rito di fine giornata. Dai tavolini immersi nel verde alle terrazze che svettano sopra le guglie del Duomo, sorseggiare uno Spritz nel capoluogo lombardo è possibile un po’ ovunque. Vi è un lato di Milano che non è visibile se non in queste ore, quando la luce si fa fioca e i locali della città si vestono di luci e musica. Come capitale della moda e del design, Milano propone locali insoliti, ricchi di elementi di design e costruiti all’interno di location insolite. Perché non perdiate tempo a cercare i locali più cool vi proponiamo una breve lista di quelli che sono i migliori locali di Milano in cui prendere un aperitivo all’aperto.

Aperitivo nel quadrilatero della moda

Martini Ber Bistrot Dolce&Gabbana. Una conferma di qualità sono i locali firmati Martini. Il Bar e Bistrot, ricreato con la collaborazione degli stilisti Dolce&Gabbana, si trova in Corso Venezia al numero 15. Le pareti in tessuto rosso, le sedie in legno imbottite e la cura dei dettagli, conferiscono agli interni un aspetto riservato ed elegante, tipico delle ville storiche. Ad attribuire un tono di freschezza al luogo sono le luminose vetrate e la grande quantità di piante ornamentali. Oltre alle aree indoor il locale si compone di due porticati: uno con copertura in vetro e molto più riservato ed un secondo disseminato di ombrelloni total black e verdi fronde.

Illy Caffè Via Montenapoleone. Luminoso ed essenziale, l’Illy caffè sorge nel pieno del quadrilatero della moda. Cuore del Caffè è il dehor interno. Il locale rimane aperto tutto il giorno servendo pasti e colazioni, ma è nel momento dell’aperitivo che L’Illy Caffè di via Montenapoleone rivela tutto il suo fascino.

Aperitivo in Terrazza

Terrazza Martini. Nonostante sia sempre firmata Martini, la Terrazza vista Duomo ha un mood un po’ diverso dal Bar e Bistrot appena descritto. Meno pretenziosa rispetto alla precedente, la Terrazza Martini trova il suo punto forte nella vista mozzafiato. Qui l’aperitivo all’aperto è romantico, smart e contemporaneo. Il locale si trova proprio nel cuore della città, in Via Diaz 7.

Terrazza Triennale. Questo locale altrettanto scenografico si trova in Via Alemagna. Il belvedere, molto esteso, mostra una delle più belle prospettive dello Skyline milanese. Per chi non ama le altezze il locale propone un aperitivo nel giardino della location, che offre comunque un’atmosfera di prim’ordine. Specialità del posto sono i cocktail con nomi evocativi della tradizione meneghina, come Il Bauscia.

Un tuffo in piscina

Bagni Misteriosi. L’ex centro balneare Caimi, ristrutturato e restituito alla città come piscina, è diventato un vero e proprio luogo di culto. Assaporando un aperitivo ai Bagni Misterosi quasi ci si sente in vacanza. Nella bella stagione, fino alle 18 si può fare il bagno nelle acque della gigantesca piscina con fontana. Qui l’aperitivo lo si può prendere a piedi nudi; se ai bagni misteriosi ci fosse la sabbia, si potrebbe quasi dire che a Milano non manca nemmeno il mare.

Aperitivo all’aperto nel verde

Fonderie Milanesi. Rustico e moderno, in Via Giovenale 7 sembra davvero di prendere un aperitivo in un tipico casale lombardo. I tavoli improvvisati avvolti tra i rampicanti e le lampadine dalla luce calda rendono il locale un luogo ameno, un‘isola verde nella città. L’interno ammobiliato appositamente con oggetti spaiati segue le ultime tendenze in fatto di arredamento. negli orari dell’aperitivo è presente un ricco buffet; non mancano i cocktail della tradizione ma i padroni di casa sono quelli più innovativi e contemporanei.

Rotonda Bistro. Nel recinto della cosiddetta Rotonda della Besana, a poca distanza da Porta Romana, ecco una location tra le 10 più belle di Milano. Il punto forte del posto è proprio la costruzione in cui sorge: una struttura architettonica circolare, ricca di loggiati e dagli alti soffitti. Da non perdere la possibilità di consumare il proprio aperitivo seduti sull’enorme prato del locale, in un piacevole picnic serale.

4 Cento. Locale nato dalla riqualificazione di una vecchia foresteria, è il giardino il vero punto di forza del 4 Cento. Oltre ad essere un luogo dove consumare un aperitivo, il 4 cento è un ottimo ristorante. Grazie alla conformazione dell’antico convento il locale offre anche sale private, riservabili per coppie o piccoli gruppi. L’aperitivo è servito nell’ampio giardino, dove non solo ci si po’ allontanare dalla caotica routine cittadina, ma si possono apprezzare piatti dello chef e drink di prim’ordine. L’indirizzo: via Campazzino 14.

Unconventional

Frida. Sito nella zona di Isola, Frida Isola offre una selezione di vini, birre alla spina e ben 80 cocktail. L’enorme buffet proposto per l’aperitivo è esposto fino a tardi. Questo locale giovane e in stile industry strizza l’occhio all’arte Urban e Pop. L’esterno spazioso è ricco di rampicanti e piante.

Aperitivo di Design all’aperto

Savona 18 suits. Nella pittoresca e amata Via Tortona, non lontano dai Navigli, ecco un locale perfetto per l’aperitivo all’aperto. Il locale vero e proprio, il Garden 18, è il dehors del Savona 18 Suites, nuovo hotel dal design Urban chic recuperato da una vecchia corte meneghina. Unica pecca? Il Garden 18 è aperto solo dal giovedì al sabato.

Leggi anche

Contentsads.com