×

Il progetto per la metro gialla: previsto un prolungamento di 4 km

Attualmente si trova in valutazione lo studio di fattibilità per il prolungamento della metro gialla fino a Paullo.

Prolungamento metro gialla

Un recente studio di Metropolitana Milanese Spa, sovvenzionato dai comuni del territorio, si propone di valutare diverse opzioni per il prolungamento della metro gialla. In particolare lo studio ridimensionerebbe il progetto iniziale di portare la linea M3 fino a Paullo. Lo studio di fattibilità ha valutato anche la costruzione di una linea ferroviaria che colleghi Milano a Crema e il rafforzamento delle linee di bus già esistenti.

Il progetto di prolungamento della metro gialla a Milano

L’ultimo progetto preliminare per un prolungamento della metro gialla consisteva nella realizzazione di 8 stazioni con un tracciato di 15 km. Il progetto era stato però giudicato troppo dispendioso: la spesa totale avrebbe infatti superato i 900 milioni di euro. Per questo è stato avviato un nuovo progetto di prolungamento fino a Paullo più sostenibile a livello economico. In particolare, è stato ipotizzato un prolungamento di soli 4 km all’interno del quale verrebbero aggiunte soltanto due fermate, San Donato Centro e Peschiera. Il prolungamento della linea M3 avrebbe così un costo complessivo di 400 milioni di euro, meno della metà del progetto iniziale.

Lo studio di fattibilità, che era atteso entro aprile 2020, ha ricevuto una proroga, per cui ad oggi non c’è ancora una nuova data. Sono comunque al vaglio alcune varianti, come il prolungamento su Peschiera Est oppure il raggiungimento di Vigliano-Pantigliate nel caso in cui non fosse possibile raggiungere Paullo.

Leggi anche

Contentsads.com