Le fermate, gli orari, la frequenza e la mappa del percorso della metro rossa, linea M1 di Milano.
Argomenti trattati
All’interno della metropolitana di Milano sono presenti un totale di 5 linee. Solo una di queste la M4 è ancora in fase di costruzione e momentaneamente non ancora funzionante. Tutte le metro di Milano sono contraddistinte da un colore diverso: M1 linea rossa, M2 linea verde, M3 linea gialla, M5 linea lilla e infine l’ultima linea ancora inattiva, la M4 blu. Vediamo più da vicino gli orari, le fermate e la mappa del percorso della metro rossa M1 di Milano.
Metro rossa M1 Milano: le fermate
La linea M1 è contraddistinta dal colore rosso e collega la città di Milano da nord-est ad ovest. È stata la prima metropolitana a essere costruita a Milano, infatti i primi lavori risalgono al 1957 e sono terminati nel 1964. Con i suoi 27 km la metro rossa fa capolinea a nord-est a Sesto Primo Maggio, mentre ad ovest si divide in due diramazioni e fa capolinea o a Rho Fiera o a Bisceglie. La Linea rossa M1 della metropolitana di Milano ha 38 stazioni e incrocia sia la linea M2 verde nelle stazioni di Loreto e Cadorna FN, la linea M3 gialla nella stazione Duomo e la linea M5 lilla nella stazione di Lotto.
Le fermate nel dettaglio
Una diramazione parte dal capolinea Sesto I Maggio e arriva a Rho Fiera facendo sosta nelle seguenti fermate:
- Sesto I Maggio FS,
- Sesto Rondò,
- Sesto Marelli,
- Villa S. Giovanni,
- Precotto,
- Gorla,
- Turro,
- Rvereto,
- Pasteur,
- Loreto,
- Lima,
- Venezia,
- Palestro,
- San Babila,
- Duomo,
- Cordusio,
- Cairoli,
- Cadorna FN,
- Conciliazione,
- Pagano,
- Buonarroti,
- Amendola,
- Lotto,
- QT8,
- Lampugnano,
- Uruguay,
- Bonola,
- San Leonardo,
- Molino Dorino,
- Pero,
- Rho Fiera.
L’altra diramazione parte sempre dal capolinea Sesto I Maggio e arriva fino alla fermata di Bisceglie. Infatti dalla fermata Pagano si dirama verso Bisceglie invece che verso Rho Fiera passando dalle seguenti stazioni:
- Pagano,
- Wagner,
- De Angeli,
- Gambara,
- Bande Nere,
- Primaticcio,
- Inganni,
- Bisceglie.
Orari e frequenza della metro M1
Il servizio metropolitano di Milano ha inizio alle ore 05.30 e termina alle ore 00.30 circa. Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° maggio il servizio è effettuato solamente dalle dalle 7.00 alle 19.30 circa. In tutte le altre festività il servizio è garantito con orario normale festivo.
La frequenza della linea M1 della metro, nelle fermate centrali fino a Pagano, può variare dai 2 ai 3 minuti, a seconda dell’orario e del mese. Gli orari si dividono tra orari estivi e orari inveranli. Infatti negli orari estivi la metro è meno frequentemente e passa ogni 3 o 4 minuti, e durante agosto i tempi si allungano fino all’attesa di 6 minuti.
Nelle fermate periferiche per entrambe le diramazioni da Pagano: Bisceglie e Rho Fiera, invece l’attesa è più lunga, dai 4 ai 7 minuti nel periodo invernale, e dai 6 ai 9 minuti nel periodo estivo. Ad agosto l’attesa è prevista invece dai 9 ai 12 minuti.