Argomenti trattati
L’ottimizzazione sui motori di ricerca o SEO è un concetto che esiste da meno di due decenni, ma è un concetto che ha creato un enorme afflusso di posti di lavoro in cui molti sono riusciti a creare solide e promettenti carriere.
Oggi, infatti, ci sono oltre 1 miliardo di siti web e ognuno di questi deve lottare per essere il risultato migliore su Google, Yahoo, Bing e altri strumenti di ricerca meno conosciuti.
Ecco perché la SEO è ancora il modo migliore per scoprire contenuti in modo organico.
Un professionista SEO è una persona specializzata nell’imparare e padroneggiare gli algoritmi dietro i risultati dei motori di ricerca in modo da poter aiutare i propri clienti e le aziende ad apparire nella ricerca.
All’inizio, la maggior parte dei professionisti della ricerca erano esperti di web marketing che lavoravano esclusivamente per le proprie aziende o pagine.
Oggi, invece, la SEO viene insegnata come parte fondante del web marketing e molti professionisti SEO acquisiscono le proprie skills con corsi e certificazioni e, successivamente, scegliere come mettersi al servizio dei propri clienti.
Molti, scelgono di trovare impiego come dipendenti in aziende attente alla propria presenza web o agenzie di digital marketing.
Altri, invece, scelgono di diventare freelance, aprire la partita iva e quindi di lavorare alle proprie condizioni gestendo personalmente i propri clienti.
Attenzione, però: un libero professionista deve gestire tutto ciò che riguarda la propria posizione fiscale, avvalendosi di un commercialista esperto del settore web.
Dunque, se decidi di intraprendere la strada del collaboratore esterno, la priorità è trovare un bravo consulente fiscale – anche in versione “telematica” – che possa supportarti al meglio.
La maggior parte dei moderni professionisti SEO deve avere competenze in analisi dei dati, scrittura, marketing, ricerca, contenuti web, HTML, link building, analisi dei concorrenti e ricerca delle parole chiave.
L’esperienza nell’uso di strumenti SEO come SemRush, SeoZoom, Moz e altri è essenziale.
I professionisti SEO, in house o freelance, sono molto richiesti, poiché le aziende hanno bisogno dell’ottimizzazione sui motori ricerca per competere nella maggior parte delle nicchie.
Gli specialisti SEO affiancano spesso sviluppatori web e si occupano di tutto il marketing per i contenuti scegliendo come far arrivare traffico web per rendere le campagne digitali profittevoli.
Che tu sia attualmente un professionista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca freelance o in azienda o che tu stia lavorando per costruire la tua strada nel campo, una carriera SEO promette un enorme potenziale di crescita.
Questi sono alcuni percorsi di carriera per i professionisti SEO nuovi ed esperti che cercano di fare un passo avanti nel mercato del lavoro.
Insomma, qualunque strada tu scelga di percorrere, ricorda sempre che alla base di tutto ci sono le competenze che acquisisci. Se padroneggi l’arte della SEO, potrai sicuramente arrivare in alto.