×

Patto per il lavoro a Milano, dallo smart working agli asili negli uffici: le novità

Il Patto per rilanciare occupazione e sviluppo dopo il Covid. L'assessore Cappello: far incontrare domanda e offerta di lavoro

Patto per il lavoro a Milano: le novità per rilanciare l'occupazione

Nella giornata di venerdì 29 aprile Milano siglerà il Patto per il Lavoro alla presenza del ministro Andrea Orlando e del sindaco Beppe Sala.

Patto per il lavoro a Milano: difficile trovare un impiego

Dal mese di gennaio Alessia Cappello, assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico, sta lavorando al Patto insieme ai sindacati -Cgil, Cisl e Uil- Camera di Commercio, Confcommercio, Assolombarda, Afol e Città metropolitana.

L’obiettivo del Patto è quello di rilanciare lo sviluppo economico e l’occupazione. Tra le criticità spicca l’incrocio tra domanda e offerta: le opportunità di lavoro difficilmente soddisfano le competenze richieste. Pertanto, risulta difficile reinserirsi nel mondo del lavoro.

Patto per il lavoro a Milano: i quattro pilastri

Cappello sottolinea: “Il Patto consiste in quattro pilastri, quattro linee di sviluppo strategico. E tutte e quattro rispondono al tema dell’incrocio tra domanda e offerta”. Particolare attenzione alla formazione, al lavoro legale e sicuro, alle opportunità e all’attrattività di Milano; il capoluogo lombardo deve investire sui giovani e attrarre le start up.

Necessaria una diffusione capillare degli Sportelli per il lavoro: nei mercati comunali, nei Centri donna, nei caselli daziari, nei Centri antiviolenza. Inoltre, grazie ai protocolli con Inps e Agenzia delle Entrate è possibile fornire una consulenza su tutto il mondo previdenziale e integrativo.

Patto per il lavoro a Milano: smart working e asili

Secondo Cappello, lo smart working -eredità lasciata dalla pandemia di Covid-19- va incentivato perché fa parte dell’equilibrio tra vita privata e vita professionale“. Le aziende potranno aprire internamente anche asili, non solo per i dipendenti, ma anche alla collettività, al fine di favorire il ritorno in presenza dei lavoratori, i quali non saprebbero dove lasciare i propri figli.

In aggiunta, è possibile convenzionare con il Comune servizi come palestre, spazi di coworking legati alle start up -ospitati negli spazi di un’altra azienda che potranno essere di supporto per le attività di quell’impresa-.

Ogni tre mesi bisognerà fare il punto della situazione, per la messa a terra delle azioni.

LEGGI ANCHE: Sciopero dei trasporti giovedì 28 aprile: gli orari di metro, tram e bus

Leggi anche

Come scegliere un’agenzia SEO
Lavoro

Scegliere un’agenzia SEO : le trappole da evitare

28 Febbraio 2024
Scegliere un’agenzia SEO è una decisione importante che può avere un impatto significativo sul successo online della tua attività. In questo articolo, ti forniamo una serie di consigli per orientarti a scegliere un’agenzia SEO.
Facile Siti Web e franchising digitale
Lavoro

Il Franchising del Web Marketing: la Rivoluzione Arriva da Milano

20 Febbraio 2024
In questo articolo, illustriamo le caratteristiche della rivoluzione nel panorama del franchising digitale promossa da Facile Siti Web. Una rivoluzione che dalla città di Milano è destinata ad estendersi ben oltre i confini della Lombardia.
Contentsads.com