Con la classifica, Eduscopio 2023, è possibile conoscere i migliori istituti tecnici di Milano
Per stilare la classifica dei migliori istituti tecnici, Eduscopio 2023, ha preso in riferimento principalmente l’indice di occupazione.
I migliori istituti tecnici
La classifica si basa sul profilo lavorativo e universitario degli ex studenti: è, dunque, uno strumento utile per tutti coloro che dovranno scegliere la loro futura scuola superiore.
Tra gli economici, in centro a Milano, al primo posto c’è ‘Alessandro Manzoni‘ e tra i tecnologici il ‘Bazzi‘. Nella periferia, invece, si posizionano al primo posto il ‘Viganò di Merate‘, mentre fra i tecnologici resta in testa il ‘Greppi di Monticello‘.
Mentre, tra gli istituti professionali, il ‘Casati‘ è primo tra i servizi, mentre il “Correnti” tra industria e artigianato. Tra quelli della Milano hinterland, al primo posto, invece, si trovano il ‘Collegio Ballerini di Saregno‘ e il ‘Facchinetti di Castellanza‘.
L’istruzione negli istituti tecnici
Gli istituti tecnici mirano ad una istruzione ampia, preparando gli studenti ad una serie di attività pratiche e di laboratorio, oltre ad un tirocinio in azienda.
Gli istituti tecnici professionali sono, dunque, scuole di eccellenza ad alta specializzazione: oltre a fornire una base culturale di carattere scientifico e tecnologico, favoriscono lo sviluppo delle competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.