×

Incremento del 15% di visitatori al Salone del Mobile

Un successo anche per gli investitori dall'estero

Ultimo giorno al fuori salone 2023, lunghe file per entrare nei vari allestimenti dislocati in tutta la città.

Quest’anno si è tenuta la 61esima edizione del Salone del Mobile a Milano e sono state registrate 307 mila presenze. Il Salone del Mobile ha avuto un incremento del 15% rispetto alla scorsa annata. Ciò che ha reso speciale quest’anno è stata l’affluenza di molti stranieri, primi tra tutti i cinesi. A seguire ci sono stati Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e India. In totale dall’estero, con il 9% in più rispetto all’anno scorso, sono contati 181 Stati visitatori.

I lu0ghi più visitati durante la fiera del Salone del Mobile

La fiera del Salone del Mobile a Milano ha seguito le aspettative del Confcommercio, che aveva previsto la presenza di 330 mila partecipanti circa. Sono stati 2.000 i brand espositori, di cui il 34% da 37 Paesi: 550 giovani designer da 31 Paesi e 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. Tra i luoghi della città più visitati troviamo, il Belvedere di Palazzo Lombardia, la Torre Treves, il cortile della Pinacoteca di Brera e il suo orto botanico, ma anche l’Alcova esposta in viale Molise. Proprio la Pinacoteca di Brera si è distinta per un fuorisalone, il Brera Design District che quest’anno ha ospitato 535 espositori con 187 showroom, di cui 118 permanenti. Numerosi sono stati i visitatori anche nella zona di Porta Venezia e nell’Università Statale degli Studi di Milano, che offre al pubblico installazioni fino a questo Mercoledì.

Boom di passeggeri per ATM

Durante questa Design Week anche ATM ha registrato un incremento esponenziale di utenza sui mezzi pubblici. 1 milione e 700 mila convalide con carta di credito, per un totale di 800mila accessi extra rispetto alla media. Lo dicono i numeri, lo dice l’entusiasmo che si è respirato durante la settimana e lo dice la massiccia presenza della stampa e delle istituzioni, quest’anno il Salone del Mobile è stato un successo. Milano si riconferma importante esponente del design in Europa.

L’appuntamento alla prossima edizione, a Milano, è stato già annunciato dal 16 al 21 aprile 2024.

Leggi anche

Contentsads.com