×

Visite guidate al Cimitero Monumentale: un museo a cielo aperto

Dal 5 al 6 marzo 2022 il Cimitero Monumentale sarà visitabile come un vero museo.

Date e orari delle visite guidate al cimitero Monumentale di Milano

Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 marzo, alle ore 16.00, il grande tempio di fama e memoria ospiterà chiunque voglia visitare e assaporare la storia dei grandi personaggi che sono sepolti qui.

Visite guidate al Cimitero Monumentale: temi e artisti

Le visite guidate al museo a cielo aperto mostreranno i grandi artisti che dalla fine dell’Ottocento si sono cimentati con il tema funerario. Artisti come Medardo Rosso, Enrico Butti, Lucio Fontana e Giacomo Manzù hanno lasciato nel cimitero opere di grande intensità e bellezza. Lungo i vialetti del cimitero è possibile imbattersi nell’intera cultura dell’Ottocento e del Novecento. Tra i temi illustrati: soggetti religiosi e rappresentazione laiche, senza scordare nessuna tematica.

Visite guidate al Cimitero Monumentale: i grandi nomi

I visitatori sono accolti dai grandi del passato che hanno arrecato beneficio, notorietà e fama alla città di Milano. Il primo a trovare riposo eterno al Famedio fu Alessandro Manzoni: la sua sepoltura si erge al centro dell’edificio. Tra i grandi nomi dell’industria italiana che riposano qui, vi sono Pirelli, Feltrinelli, Motta, Mondadori. Presenti anche grandi artisti scomparsi recentemente, come Giorgio Gaber, Alda Merini e Dario Fo che accolgono ogni giorno centinaia di devoti.

Visite guidate al Cimitero Monumentale: la prenotazione è obbligatoria

Il 5 e il 6 marzo, alle ore 16, sarà necessario ritrovarsi al cancello d’ingresso del Piazzale Cimitero Monumentale. Come previsto dalle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, l’accesso è consentito solo con Green Pass. La durata della visita è di un’ora e quarantacinque minuti, mentre il contributo richiesto è pari a 12 euro per gli adulti, a differenza dei ragazzi fino a 16 anni che avranno diritto all’ingresso gratuito.

LEGGI ANCHE: Nuove iscrizioni al Famedio del Cimitero Monumentale: da Carla Fracci a Carlo Tognoli

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…