×

Come adottare alberi da frutto: “Saranno piantati 2000 esemplari”

Adottare alberi da frutto, la nuova iniziativa di Milano: adotta un albero e ricevi i suoi frutti direttamente a casa.

Nasce la prima foresta del cibo a Milano che permette di adottare gli alberi da frutto per poi riceverne i prodotti a casa. Saranno 10mila metri quadrati di verde in cui gli organizzatori dell’iniziativa pianteranno circa 2000 piante.

Adottare alberi da frutto, la novità a Milano

Nel parco saranno piantumate 2000 piante tra alberi e arbusti da frutto, legno e medicinali, che potranno essere adottati dai cittadini“. È questa l’originale iniziativa chiamata Green Saturdays pensata dalla catena di ristoranti That’s Vapore. Per finanziare il progetto si utilizzerà il 50% del ricavo dei piatti vegetariani venduti ogni sabato – da qui il nome -. Tra i mesi di ottobre e novembre si procederà quindi con la piantumazione e i cittadini potranno fare la conoscenza di specie poco conosciute, ma dai mille usi e proprietà. Nello specifico i primi esemplari saranno di acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio.

La scelta delle specie compatibili con il terreno è curata da Etifor dell’Università di Padova, specializzato in riforestazione, certificazione e valorizzazione del patrimonio naturale. “Nel nascente ecosistema – spiegano i responsabili del progetto – verranno strutturati tre percorsi stagionali, primaverile, estivo e autunnale, per guidare il visitatore alla scoperta di storie, usi e ricette riguardanti le piante presenti grazie a un apposito qr code riportato sulla segnaletica“.

Leggi anche

Contentsads.com