×

“Ricordiamo Federico Fellini”: l’evento a Palazzo Reale

Palazzo Reale sarà protagonista delle celebrazioni del grande Federico Fellini grazie al convegno internazionale del 20 gennaio.

Convegno Federico Fellini a Palazzo Reale
Palazzo Reale ospiterà un convegno internazionale su Federico Fellini il 20 gennaio

Nel giorno del centenario della nascita di Federico Fellini, è in programma un convegno internazionale in suo onore. “Ricordiamo Federico Fellini” a Palazzo Reale lunedì 20 gennaio dalle 10.30 alle 16.30.

Il convegno su Federico Fellini

Federico Fellini sarà ricordato più volte nei prossimi giorni grazie a più iniziative a lui dedicate. Dopo la rassegna organizzata da Fondazione Cineteca Italiana dal nome Ti ricordi di Federico?, ospitata negli spazi del MIC Museo Interattivo del Cinema di Milano, il grande regista sarà protagonista di un convegno a Palazzo Reale.

In programma a Palazzo Reale nel 2020 anche la grande mostra “1920 – 2020 Federico Fellini. Un racconto”, che si terrà dal 17 settembre al 15 novembre. L’esposizione, che chiuderà l’anno celebrativo, ripercorre la vita e l’opera del maestro attraverso l’esposizione di materiali, documenti e oggetti originali. L’obiettivo del progetto è coinvolgere quante più persone possibili, di diverse fasce d’età e cultura, con il proposito di realizzare una mostra che rappresenti tutta la creatività e l’arte del maestro.

Fellini gode di una fama immensa, prima sceneggiatore e poi regista, ha registrato nelle sue pellicole il cambiamento del costume italiano. Appartiene a quella cerchia ristretta di italiani che, per milioni di europei e di americani, in qualche modo riassumono l’Italia.


Il programma del convegno

Ore 10.30 accoglienza ospiti

Ore 11.00 inizio lavori – Coordina Maurizio Porro. Interverranno Domenico Piraina, Direttore Palazzo Reale Milano, Mario Turetta, Direttore generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Alessandro Nicosia, Coordinatore iniziative centenario, Francesca Fabbri Fellini, Nipote del Maestro, Simonetta Tavanti, Nipote di Giulietta Masina, Daniela Barbiani, Assistente alla regia del Maestro e Carlo Patrizi, Avvocato del Maestro.

Ore 13.30 pausa lavori. Soft lunch presso gli spazi adiacenti alla sala del convegno

Ore 14.30 ripresa lavori. Apre i lavori del pomeriggio Filippo Del Corno, Assessore alla cultura di Milano. Coordina e interviene Maurizio Porro. Interverranno: Milo Manara, fumettista che ha collaborato con il maestro, Rosita Copioli, poetessa, Lella Ravasi Bellocchio, psicanalista. Conclusioni di Vincenzo Mollica, giornalista e amico del maestro.

Ore 16.30 fine lavori

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il convegno Ricordiamo Federico Fellini a Palazzo Reale è promosso dal Comune di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com